Gagarin: dal sogno di resuscitare i morti alla vittoria nello spazio della Guerra Fredda
La Cina lancerà 100 razzi all'anno con il suo quinto cosmodromo
La Cina prevede di costruire un nuovo sito di lancio nella contea di Xiangshan, nell'est del Paese, riporta il portale Sina, citando una bozza del quattordicesimo piano quinquennale (2021-2025) per grandi progetti nella regione.
Secondo il documento, il cosmodromo, che occuperà 67 chilometri quadrati, includerà un sito di lancio spaziale e un'area di strutture industriali ausiliarie. Si prevede che sarà in grado di effettuare 100 lanci all'anno.
L'investimento totale del progetto sarà di circa 3 miliardi di dollari, di cui 1,83 miliardi saranno stati investiti prima del 2025.
Allo stesso modo, la società Hunan Aerospace Construction Engineering Co. dovrebbe erigere un impianto di prova per l'assemblaggio di razzi spaziali, di circa 4.500 metri quadrati. L'installazione dovrebbe essere completata entro il 31 luglio.
Secondo l'agenzia Reuters, nel 2020 il gigante asiatico ha fatto 39 lanci, tra cui la missione senza equipaggio Tianwen-1 a Marte. Quest'anno, il gigante asiatico spera di lanciare più di 40 razzi in grado di trasportare dozzine di satelliti.
Attualmente, l'Amministrazione spaziale nazionale cinese ha quattro siti di lancio: Taiyuan (nella provincia dello Shanxi), Juiquian (Mongolia interna), Xichang (Sichuan) e Wenchang (nell'isola di Hainan).
Potrebbe anche interessarti
La Russia esorta gli USA a dare spiegazioni sull'attività biologica militare nei laboratori ai suoi confini
La Russia ribadisce che gli Stati Uniti devono fare chiarezza sulle attività che vengono svolte nei laboratori biologici in patria e all’estero. Con particolare riferimento ai questi laboratori...