La Lehman Brothers tedesca inizia oggi?

La Lehman Brothers tedesca inizia oggi?

Questa foto vi ricorda qualcosa?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Mentre i mercati europei stanno aprendo in lieve calo nella giornata di giovedì, le azioni di Deutsche Bank, la principale banca tedesca, sono in forte diminuzione sulla scia delle notizie di una previsione di perdite per il terzo trimestre di 6,2 miliardi di euro. Perdite derivanti dalle maggiori spese legali e una stima più bassa di rendita per la sua unità Postbank.

John Cryan, il CEO della Banca tedesca, ha detto che l'istituto può essere costretto a eliminare il suo dividendo di fine anno. Le azioni in Europa sono in diminuzione di oltre il 2% nei primi scambi ed erano crollati di circa il 7% nel trading finale alla borsa di New York quando la notizia è stata annunciata durante la notte. Ecco come appare la situazione secondo un grafico pubblicato da Business Insider: 



Siamo di fronte alla Lehman Brothers tedesca con conseguenze comparabili a quello che accadde negli Sttai Uniti per tutto l'impianto finanziario della zona euro? Questa foto vi ricorda qualcosa?

 

e
(Fonte: NoQuant)


Quanto esposta è Deutsche Bank?
 
Il problema per la Deutsche Bank è che le operazioni bancarie al dettaglio convenzionali non sono alla base dei suoi profitto. Per mantenere i margini, Deutsche Bank è stata costretta a spingersi a classi di attività sempre più rischiose,
 
Deutsche Bank (e la zona euro con lei)  è seduta su più di $ 75 trilioni di dollari in derivati (scommesse) - un importo che è di venti volte superiore a quello del PIL tedesco. La loro esposizione in derivati nani supera l'esposizione di JP Morgan di un incredibile 5 trilioni.
 
Con questo tipo di esposizione, ogni piccola mossa o incidente può determinare perdite catastrofiche. Il grafico che vi riassume tutto:

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti