La Russia svolgerà un ruolo importante nella riconciliazione tra Hamas e la Siria

La Russia svolgerà un ruolo importante nella riconciliazione tra Hamas e la Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Le autorità russe stanno mediando una potenziale riconciliazione tra il movimento di Hamas e il governo siriano, a seguito di anni di tumulti tra il gruppo e Damasco, secondo quanto riferito da Al-Monitor .
 
Citando una conferenza stampa del 4 marzo scorso, Al-Monitor ha affermato che il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha espresso il suo sostegno alla sovranità del governo siriano su tutta la Siria. 
 
"Damasco rappresenta una profondità strategica per la questione palestinese", ha affermato Haniyeh, sottolineando che "siamo presenti in Siria da 10 anni".
 
Secondo Haniyeh, Hamas non ha combattenti a Idlib e il movimento non parteciperà a questa battaglia condotta nella Siria nordoccidentale.
 
“Non possiamo dimenticare questa storia. Non vi è alcuna politica o decisione da parte di Hamas di impegnarsi nella questione siriana, e nego con fermezza la presenza di combattenti o martiri di Hamas a Idlib, o prima degli [eventi] di Idlib, o persino della rivoluzione siriana ".
 
Secondo Al-Monitor, Mosca sta giocando un ruolo diplomatico nel rilancio delle relazioni tra Hamas e Damasco, cosa che è stata provata in passato sia dall'Iran che da Hezbollah.
 
"Un funzionario dell'ambasciata russa a Ramallah, che ha chiesto di non essere nominato, ha spiegato ad Al-Monitor," l'incontro di Haniyeh con il ministro degli esteri russo ha toccato diverse questioni palestinesi in patria e all'estero, compresa la situazione in Siria ".
 
Il rapporto specificava che Hamas è disposto a riconciliarsi con il governo siriano, che probabilmente chiederà alla Russia di mediare tra le due parti.
 
Le relazioni tra Hamas e il governo siriano furono fortemente tese durante gli anni in cui Khaled Mesha'al era il leader del movimento palestinese.
 
Mesha'al, che trasferì l'ufficio esteri di Hamas da Damasco a Doha, in Qatar, prima di esprimere sostegno all'opposizione siriana, posando accanto a una bandiera che rappresentava l'Esercito siriano libero (FSA) durante i primi anni del conflitto.
 
 
 

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano di Michele Blanco Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti