Siria e dintorni/La Siria condanna la visita ``provocazione' di Pompeo sulle altur...

La Siria condanna la visita ``provocazione' di Pompeo sulle alture del Golan occupate da Israele

 

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.


La storica visita del Segretario di Stato americano Mike Pompeo sulle alture del Golan occupate da Israele è stata duramente condannata dalla Siria.
 
Pompeo è il primo esponenente di un'amministrazione statunitense a visitare l'area e la vicina Cisgiordania occupata da Israele, dove ha annunciato uno speciale sistema di etichette "made in Israel" per i prodotti della Cisgiordania. La mossa ha suscitato, tra l'altro, indignazione anche tra i palestinesi.
 
Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha affermato che le visite di Pompeo nelle aree occupate hanno rappresentato "una partecipazione attiva a questa occupazione".
 
 
 

 
 
 
Una fonte del governo siriano si è espressa contro la visita ufficiale degli Stati Uniti, chiedendo alle Nazioni Unite di condannare la visita "provocatoria" di Pompeo alle alture del Golan, che Israele ha occupato nella Guerra dei Sei Giorni del 1967.
 
Essi hanno inoltre riferito criticato ripetute di Israele “aggressioni” contro il paese, prima della fine del mandato del presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa siriana, SANA
 
La fonte ha aggiunto che il viaggio di Pompeo ha violato la risoluzione 497 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite , che dichiarava qualsiasi giurisdizione israeliana sulle alture del Golan "nulla e senza effetto giuridico internazionale".
 
Nel marzo 2019 Trump ha firmato una dichiarazione in cui riconosceva la sovranità israeliana sulle alture del Golan, descrivendo la mossa come una "vittoria diplomatica" in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
 
"Il semplice riconoscimento di questo come parte di Israele ... è stata una decisione presa dal presidente Trump che è storicamente importante e semplicemente un riconoscimento della realtà" secondo Pompeo.
 
 
 
 
 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa