L'Iran ha smantellato una rete CIA segreta con un semplice trucco di Google?

L'Iran ha smantellato una rete CIA segreta con un semplice trucco di Google?

L'hacking della rete di comunicazioni della CIA si è verificato nel 2010 e ha provocato lo smascheramento e l'uccisione di decine di informatori, secondo Yahoo News.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Una rete di comunicazioni segrete della CIA utilizzata dagli agenti dei servizi segreti statunitensi per comunicare con i suoi informatori sarebbe stata "hackerata" dal controspionaggio iraniano, che ha utilizzato una ricerca su Google per localizzare i siti nel 2010, afferma un rapporto pubblicato da Yahoo News.
 
Secondo il testo, la rete di comunicazione globale è stata quasi completamente distrutta. Nel 2011 l'Iran ha riferito di aver smantellato una rete di spionaggio della CIA composta da 30 spie, e successivamente quella rivelazione ha portato all'arresto e all'esecuzione di informatori.
 
Apparentemente, a causa della fuga di informazioni, anche la Cina era penetrata anche nella rete della CIA nel 2011 e nel 2012, il che ha portato anche all'esecuzione di informatori nel paese. Tuttavia, gli Stati Uniti non sono sicuri se Iran e Cina smantelleranno la rete separatamente o in cooperazione, secondo il rapporto.
 
Secondo i dati forniti da undici ex funzionari dell'agenzia a condizione di anonimato, il divario nelle comunicazioni è stato creato da un doppio agente che ha informato il controspionaggio iraniano su un sito web che gli agenti della CIA stavano usando allora. E poi, presumibilmente, i funzionari iraniani hanno utilizzato il servizio di ricerca di Google Search per rilevare altri siti simili utilizzati dall'intelligence della CIA. In questo modo l'Iran avrebbe individuato persone che usavano i siti per stabilire comunicazioni e quindi fermarli.
 
Questo sistema di comunicazione, secondo la fonte, non era progettato per svolgere comunicazioni a lungo termine e resistere agli elaborati sforzi di controspionaggio. Gli ex funzionari osservano che questa rete è stata utilizzata per la prima volta nelle zone di conflitto in Medio Oriente.
 
Nel 2008 un appaltatore della difesa di nome John Reidy il cui compito era quello di individuare, contattare e gestire le risorse umane per l'agenzia, avvisò la CIA di un "massiccio fallimento dell'intelligence", secondo Yahoo News. Tuttavia, l'agenzia non ha prestato attenzione al suo avvertimento e un anno dopo il crollo della rete di comunicazioni, Reidy è stato licenziato per conflitti di interesse, secondo i suoi superiori.
 
"Questo è uno dei fallimenti dell'intelligence più catastrofici dopo l'11 settembre. E la CIA ha punito la persona che ha portato il problema alla luce", ha dichiarato a Yahoo News, Irvin McCullough, un analista della sicurezza nazionale.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti