L'operazione Timber Sycamore e la verità sulla Siria: il discorso completo di Jeffrey Sachs al Forum sulla diplomazia di Antalya (ITA)

4634
L'operazione Timber Sycamore e la verità sulla Siria: il discorso completo di Jeffrey Sachs al Forum sulla diplomazia di Antalya (ITA)


Partecipando la settimana scorsa al Forum sulla diplomazia di Antalya in Turchia, il professore della Coloumbia University Jeffrey Sachs dichiara: “La guerra in Siria non è stata voluta da Bashar Assad, ma da Washington, la decisione di rovesciare Assad è stata presa da Gerusalemme, questo è stato un desiderio del governo israeliano che risale a più di 25 anni fa”.

Il famoso economista ha espresso una critica feroce alla politica estera degli Stati Uniti in Medio Oriente, attribuendo gran parte dell'instabilità della regione all'alleanza incrollabile di Washington con la leadership israeliana di estrema destra. "La Timber Sycamore della CIA ha avuto un ruolo significativo nell'istigare la guerra civile siriana".

Nel proseguo del suo intervento, Sachs ha accusato Israele di spingere attivamente per un conflitto armato con l'Iran, citando una storia di coinvolgimento israeliano nella promozione di molteplici guerre.  Nelle sue osservazioni, Sachs ha sottolineato che il raggiungimento della pace nella regione è subordinato alla creazione di uno Stato palestinese, un obiettivo che continua a godere di ampio sostegno a livello internazionale, ma che incontra una notevole opposizione sia da parte degli Stati Uniti che di Israele. Sachs ha sostenuto che i paesi con una più profonda comprensione regionale, come la Turchia, potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nel guidare la politica statunitense verso la pace e, in ultima analisi, verso una risoluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese.

Abbiamo tradotto e sottotitolato il suo stroardinario discorso:

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia. di Giuseppe Masala Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS di Michelangelo Severgnini Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS

Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Mattarella firma la legge liberticida di Michele Blanco Mattarella firma la legge liberticida

Mattarella firma la legge liberticida

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti