L'operazione Timber Sycamore e la verità sulla Siria: il discorso completo di Jeffrey Sachs al Forum sulla diplomazia di Antalya (ITA)
Partecipando la settimana scorsa al Forum sulla diplomazia di Antalya in Turchia, il professore della Coloumbia University Jeffrey Sachs dichiara: “La guerra in Siria non è stata voluta da Bashar Assad, ma da Washington, la decisione di rovesciare Assad è stata presa da Gerusalemme, questo è stato un desiderio del governo israeliano che risale a più di 25 anni fa”.
Il famoso economista ha espresso una critica feroce alla politica estera degli Stati Uniti in Medio Oriente, attribuendo gran parte dell'instabilità della regione all'alleanza incrollabile di Washington con la leadership israeliana di estrema destra. "La Timber Sycamore della CIA ha avuto un ruolo significativo nell'istigare la guerra civile siriana".
Nel proseguo del suo intervento, Sachs ha accusato Israele di spingere attivamente per un conflitto armato con l'Iran, citando una storia di coinvolgimento israeliano nella promozione di molteplici guerre. Nelle sue osservazioni, Sachs ha sottolineato che il raggiungimento della pace nella regione è subordinato alla creazione di uno Stato palestinese, un obiettivo che continua a godere di ampio sostegno a livello internazionale, ma che incontra una notevole opposizione sia da parte degli Stati Uniti che di Israele. Sachs ha sostenuto che i paesi con una più profonda comprensione regionale, come la Turchia, potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nel guidare la politica statunitense verso la pace e, in ultima analisi, verso una risoluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese.
Abbiamo tradotto e sottotitolato il suo stroardinario discorso: