Media Partito Comunista cinese: "Negli Stati Uniti vogliono essere solo 'vincitori' ma non capiscono che non possono vincere"

Media Partito Comunista cinese: "Negli Stati Uniti vogliono essere solo 'vincitori' ma non capiscono che non possono vincere"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Secondo il People's Daily, quelli di Washington che hanno promosso l'imposizione delle tariffe non tengono conto degli interessi della popolazione e dell'industria americana. Gli Stati Uniti dovrebbero tenere conto degli interessi della propria gente, delle proprie industrie e della comunità internazionale invece di imporre tariffe con la mentalità di vincere una guerra commerciale a tutti i costi, si legge in un articolo del giornale del partito comunista cinese.

 
"Sembra che alcune persone negli Stati Uniti stiano sventolando la leva delle tariffe per rafforzare il loro cosiddetto 'vantaggio competitivo industriale'", hanno riferito i media ufficiali sabato, secondo quanto riporta la Reuters. "Non considerano l'opinione pubblica, non considerano le condizioni nazionali e non prendono in considerazione l'ordine economico internazionale", si aggiunge.
 

Il giornale affronta le nuove tariffe sui beni cinesi del valore di circa 300 miliardi di dollari all'anno che potrebbero essere imposti dall'Amministrazione Trump nonostante l'insoddisfazione dell'industria americana stessa. Il giornale ha invitato a cancellare queste barriere commerciali in favore di un "dialogo equo" tra le parti.
 
"Fondamentalmente non possono vincere"
 
Dopo la riunione bilaterale della prossima settimana tra Trump e il suo omologo cinese, Xi Jinping, l'ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti ha ascoltato per sette giorni in udienze pubbliche le preoccupazioni delle persone colpite, come anticipato dal Washington Post.

 
Tuttavia, dalla Cina si rammarica che molto probabilmente il loro clamore sarà ignorato dai responsabili della politica commerciale. "Vogliono solo riconoscimenti come 'vincitori' ma non riescono a capire il fatto che sostanzialmente non possono vincere", osserva il People's Daily.
 

Tra i gruppi che si sono espressi contro queste nuove tariffe vi è il Consiglio per le imprese internazionali degli Stati Uniti, USCIB.

 
"Invece di creare maggiori opportunità per le imprese degli Stati Uniti, le tariffe radicali limitano le esportazioni di prodotti, servizi e agricoltura, e fanno aumentare i costi per le imprese ed i consumatori", ha sostenuto l'USCIB, e riportato da Xinhua.
 

Secondo uno studio economico pubblicato dalla Federal Reserve Bank di New York, il precedente aumento delle tariffe doganali sui beni cinesi del valore di 200 miliardi di dollari è costato alle famiglie americane in media 831 dollari all'anno.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti