Microsoft svela lo spionaggio di un'azienda israeliana contro l'Iran e altri paesi

Microsoft svela lo spionaggio di un'azienda israeliana contro l'Iran e altri paesi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Di solito, per i nostri media, gli hacker sono sempre russi e diretti da Putin, dello spionaggio di Israele non parla mai.

Il gigante informatico Microsoft rivela che un'azienda israeliana ha creato uno spyware che è stato utilizzato contro gli utenti in Iran e in diversi paesi del mondo.

La società israeliana Candiru ha creato e venduto un codice dannoso (malware) per hackerare il sistema operativo Windows che è stato utilizzato contro più di 100 vittime in tutto il mondo, tra cui politici, attivisti per i diritti umani, giornalisti, accademici, dipendenti delle ambasciate e politici dissidenti, ha annunciato ieri il gruppo di ricerca della società statunitense Microsoft e del Citizen Lab (Citizen Laboratory) dell'Università di Toronto (Canada).

Nel rapporto, si dice che la società israeliana abbia venduto il suo software spia per computer a vari clienti sconosciuti in diverse parti del mondo.

Delle oltre 100 persone colpite, circa la metà si trovava nei territori palestinesi e il resto in Israele, Iran, Libano, Yemen, Spagna (nello specifico in Catalogna), Regno Unito, Turchia, Armenia e Singapore.

 

 

"La crescente presenza di Candiru e l'uso della sua tecnologia di spionaggio contro la società civile globale è un potente promemoria del fatto che l'industria dello spyware mercenario contiene molti attori ed è soggetta a diffusi abusi" , ha lamentato Citizen Lab.

Secondo Microsoft, questo malware chiamato DevilsTongue è stato in grado di infiltrarsi in siti Web popolari come Facebook, Twitter, Gmail, Yahoo e altri per raccogliere informazioni, leggere i messaggi della vittima e recuperare foto. 

L'azienda statunitense non ha fornito ulteriori dettagli sull'identità o sulla natura delle vittime.

Microsoft ha indicato che questi tipi di aziende vendono "pacchetti" di software dannoso alle agenzie governative di tutto il mondo in modo che possano accedere senza autorizzazione a computer, telefoni, infrastrutture di rete e altri dispositivi dei cittadini.

L'azienda tecnologica statunitense ha indicato di essere riuscita, grazie agli aggiornamenti software di Windows, a bloccare questa settimana la vulnerabilità sfruttata dall'azienda israeliana con sede a Tel Aviv, il cui nome ufficiale è Saito Tech Ltd ma è nota come Candiru o Sourgum. 

Candiru è specializzata nella creazione di strumenti di hacking utilizzati per ottenere l'accesso illegittimo a computer e server.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Green Pass e lavoro:  perché è una misura incostituzionale di Savino Balzano Green Pass e lavoro:  perché è una misura incostituzionale

Green Pass e lavoro: perché è una misura incostituzionale

Il Govermo dei padroni di Giorgio Cremaschi Il Govermo dei padroni

Il Govermo dei padroni

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina   di Bruno Guigue I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass di Thomas Fazi Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio? di Giuseppe Masala Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

I nuovi strabilianti numeri delle importazioni cinesi dall'Italia di Pasquale Cicalese I nuovi strabilianti numeri delle importazioni cinesi dall'Italia

I nuovi strabilianti numeri delle importazioni cinesi dall'Italia

Svenduta ai privati anche la società elettrica greca di Antonio Di Siena Svenduta ai privati anche la società elettrica greca

Svenduta ai privati anche la società elettrica greca

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia di Gilberto Trombetta Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Haftar si candida in Libia: l'Europa è nel panico di Michelangelo Severgnini Haftar si candida in Libia: l'Europa è nel panico

Haftar si candida in Libia: l'Europa è nel panico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti