Non lasciate che i profitti "green" seppelliscano le vostre giuste aspirazioni

Non lasciate che i profitti "green" seppelliscano le vostre giuste aspirazioni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

"Il capitalismo è il primo responsabile, con le continue emissioni di gas serra, l'uso di combustibili fossili, le centrali a carbone, il gas estratto con il fracking. E' tutto frutto del sistema capitalista che dà priorità al profitto invece che alle persone". Così l'attivista ambientalista ugandese Vanessa Nakate intervistata dal Corriere, che aggiunge considerazioni sulle responsabilità del colonialismo. Una boccata d'aria fresca che lascia qualche speranza in merito al fatto che un movimento pompato dai media, che hanno fatto della Greta Turnberg una star, e osannato da quei leader politici occidentali che sono i primi responsabili del degrado ambientale, resti quell'innocua esibizione di "sardine verdi" che è stato finora.

Del resto, uno tsunami di mondanità, celebrazioni mediatiche, buonismi di vario conio, personalizzazione di leader adolescenti, seduzioni istituzionali si è rovesciato sulla manifestazione dei giovani ambientalisti a Milano. Riusciranno a seppellire le aspirazioni di una generazione che si affaccia sulla scena politica con tante buone intenzioni e altrettante ingenuità, integrandole nei progetti mistificatori di una green economy che guarda ai profitti assai più che agli equilibri ambientali, oppure una parte almeno del movimento si salverà, maturando una coscienza politica anti capitalista? Staremo a vedere, ma viste le energie dispiegate da media, partiti e oligarchie neoliberiste per riuscire a normalizzarli, sarebbe un miracolo...
 
---------------------------
 
A questi due post del Prof. Carlo Formenti integriamo questo commento - duro, anche eccessivo nei toni, ma che alimenta un dibattito necessario sulle aspirazioni di una generazione che deve rovesciare i tavoli non farsi portare laddove li portano i profitti delle multinazionali e media compiacenti - del giornalista australiano Andrew Bolt. Era il 2019 ma restano parole profondamente attuali:
 
“Voi siete la prima generazione che ha preteso l’aria condizionata in ogni sala d’aula; le vostre lezioni sono fatte al computer; avete un televisore in ogni stanza; passate la giornata a usare mezzi elettronici; invece di camminare a scuola prendete una flotta di mezzi privati che intasano le vie; siete i maggiori consumatori di beni di consumo di tutta la storia, comperando in continuazione costosi capi di abbigliamento per essere ‘trendy’; la vostra protesta è pubblicizzata con mezzi digitali e elettronici.
Ragazzi, prima di protestare, spegnete l’aria condizionata, andate a scuola a piedi, spegnete i vostri telefonini e leggete un libro, fatevi un panino invece di acquistare cibo confezionato.
Siete egoisti, mal educati, manipolati da persone che vi usano proclamando di avere una causa nobile, mentre vi trastullate. Svegliatevi, maturate. Informatevi dei fatti prima di protestare”
 
La Redazione
 
 
 
 

Carlo Formenti

Carlo Formenti

Giornalista, professore e ricercatore in pensione. Autore di "Il socialismo è morto. Viva il socialismo! Dalla disfatta della sinistra al momento populista" (Meltemi, 2019)

Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump? di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump?

Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump?

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid di Geraldina Colotti Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung di Michelangelo Severgnini L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung

L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung

Patriot, Zelensky e il messaggio recapitato al governo Meloni di Andrea Puccio Patriot, Zelensky e il messaggio recapitato al governo Meloni

Patriot, Zelensky e il messaggio recapitato al governo Meloni

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti