Perché sto con i ventenni

Perché sto con i ventenni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Un giorno ci spiegheranno il viaggio nell'aprile del 78 nel mentre Moro era sequestrato, di Napolitano negli Usa.

Un giorno ci spiegheranno come mai santo Berlinguer disse che preferiva all'Urss l'ombrello della Nato. 

Un giorno ci spiegheranno tante cose, le ambiguità, i tradimenti, le truffe, le mistificazioni.

Un giorno ci spiegheranno l'odio a sinistra nei confronti della Cina moderna.

Un giorno ci spiegheranno la prima pagina del loro giornale: "Putin ladro di bambini". Un giorno ci spiegheranno le delazioni presso le sedi territoriali del PCI.

Noi non c'eravamo, avevamo avuto la fortuna di respirare quello Stato Sociale concesso. Mi si dice: perché ci furono le lotte dei braccianti agricoli e il 68 e il 69, oltre che il 77.

Ebbene un giorno sta gente si dovrà chiedere come mai un'intera dirigenza politica concedette lo stato sociale, dovranno ammettere che erano preparati, intelligenti, che conoscevano l'economia, addirittura il loro modello era imitato persino dalla Cina, come scrivo da decenni.

Un giorno ci dovranno spiegare come mai a Cossiga, dopo la morte di Moro, gli vennero macchie in tutto il corpo e in seguito "impazzi'", a detta di Rossana Rossanda.

Siamo un'altra generazione: personalmente, ed in questo ho fatto incazzare i "compagni" di intere generazioni, il mio lavoro non è altro che un lavoro di memoria e di resa d'onore a quella razza di politici, giganti, in confronto alle miserie degli ultimi 30 anni.

Proprio ieri sul mio profilo Facebook ho risposto a una sessantenne che si definisce intellettuale e mi ha chiesto di smettere di attaccare persone come lei. Così ho detto: "Vi chiedo, come mai nel mio canale Telegram si iscrivono imprenditori, consulenti e professionisti? C'è addirittura un imprenditore milanese che, dopo aver letto i miei post, si è messo a leggere "Il capitale". Altri hanno aumentato il fatturato e il numero di dipendenti. E sapete perché? Perché mi dicono che in TV, sui giornali e nelle riviste settimanali, certi temi e concetti non hanno spazio. Si sono messi a leggere "Piano contro mercato" e sempre più persone tra loro guardano l'Asia. Ma cosa trovo qui? La prima pagina del Manifesto che accusa Putin di essere un ladro di bambini. E cosa vedo? Tanta gente che posta Luciana Castellina e parla di Meloni e Schlein. Oggi ho letto che ci sono tre milioni di adolescenti con problemi di bulimia e anoressia, ma si dà spazio a gente che non ha nulla da dire da 50 anni. Mi dispiace, ma noi non abbiamo respirato benessere dal 1992, solo deflazione salariale. Abbiamo prospettive diverse dalle generazioni precedenti. Fanfani non andava bene per le generazioni precedenti? Grazie al loro operato la mia generazione si è beccata D'Alema, Bersani, Prodi, Ciampi, Berlusconi, Gentiloni, Renzi, Draghi e ora Meloni. Non ci hanno lasciato una buona eredità. Quindi, facciamo da noi. I nostri unici padri e madri sono i nostri genitori, non loro".

Si, è vero, molti seguono Vacchi, molti seguono Ferragni, molti si rincoglioniscono di apericena. Ma i ventenni e gli adolescenti che conosco io chissà perché sono seri, con passioni, diversi lavorano per pochi soldi, danno una mano in famiglia, come negli anni cinquanta. Ieri mi ha chiesto l'amicizia un tredicenne, figlio di un mio collega, un mostro alla chitarra e ne sono stato felice. Sono generazioni che non hanno niente, magari, vista la durezza della vita, si rifuggono in cose futili, ma la realtà per loro è dura ,durissima, come non succedeva dagli anni quaranta. L'altro giorno ho comunicato che nuovamente la mia correttrice di bozze sarà la ventenne Chiara, un suo zio, e i suoi nonni, oltre che i suoi genitori, hanno apprezzato il gesto, mi hanno visto come una persona sensibile alle nuove generazioni. E' che mi riconosco in loro, ero così anch'io, so che per loro il futuro che la infima classe dominante gli ha riservato è tragico. Molti vanno all'estero, come nell'Ottocento. Non credo alle generazioni passate, vissero nonostante tutto il benessere, la Dc spese soldi per loro, voleva modernizzare il paese. Questi dominatori invece, spesso delle generazioni passate, ci vogliono riportare al feudalesimo e i "politici" obbediscono.

Per cui nonostante tutto, sto con i ventenni, sto con gli adolescenti, vittime della cinquantennale guerra al salario.



Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Ha aperto un canale telegram: pianocontromercato
 
 

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni di Michelangelo Severgnini “Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

"Controrivoluzione  neoliberista": le origini di Pasquale Cicalese "Controrivoluzione  neoliberista": le origini

"Controrivoluzione neoliberista": le origini

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Ucraina, la linea di condotta di Paolo Pioppi Ucraina, la linea di condotta

Ucraina, la linea di condotta

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia di Paolo Arigotti I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana di Damiano Mazzotti Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana