Scott Ritter (ex agente Cia): "Prigozhin al servizio di Kiev e dei servizi occidentali"

Scott Ritter (ex agente Cia): "Prigozhin al servizio di Kiev e dei servizi occidentali"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!




Tradimento.

Non c'è altro modo per descrivere le azioni di Evgeny Prigozhin.

Nel corso delle ultime 24 ore, il volto pubblico del gruppo Wagner ha guidato le sue forze in un'avventura che può essere descritta solo come un colpo di Stato, un tentativo di rovesciare il governo legittimo della Russia, costituzionalmente eletto e guidato dal presidente Vladimir Putin.

Questa è una tragedia sotto molti aspetti... Innanzitutto parliamo di Wagner stesso. Questo appaltatore militare privato aveva messo insieme una forza di 25-50.000 combattenti che si erano comportati in modo eroico nelle condizioni più terribili in questo conflitto – questo conflitto in corso con l'Ucraina e l'Occidente collettivo.

Recentemente Wagner ha sconfitto gli ucraini nella battaglia per Bakhmut. un tritacarne che ha visto la morte di circa 75.000 soldati ucraini e di circa 30.000 combattenti Wagner.

In Russia, Wagner è stato celebrato come un gruppo eroico di combattenti patriottici. Ora, grazie alle azioni di Evgeny Prigozhin, Wagner è screditato ed è ora visto come un gruppo che si è allineato con il governo ucraino e con le forze dell'intelligence occidentale per creare le condizioni per un "momento Maidan a Mosca".

L'unico modo in cui la Russia sarebbe stata sconfitta in questa guerra era il "collasso interno", invece di essere sconfitta esternamente da un nemico. Il tempismo di tutto ciò è sospetto – in termini di dichiarazioni di Prigozhin di essere interessato solo alla "giustizia".

Il fatto è che il gruppo Wagner è stato costretto dalla realtà costituzionale a firmare contratti con il Ministero della Difesa per allineare la propria organizzazione alla legge del Paese, perché gli appaltatori militari privati – pur potendo operare sul suolo dell'Ucraina o sul suolo di un Donbass indipendente – non possono esistere sul suolo della Russia. E i territori in cui Wagner operava sono ora considerati dal governo russo come territorio della Russia.

Come è avvenuta questa trasformazione?..... 


Continua vedendo il video qui:






[trascrizione e traduzione: Nora Hoppe]

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti