DIFESA E INTELLIGENCE/Ulteriori pressioni sulla Cina. Gli USA schierano altri F-35 nel ...

Ulteriori pressioni sulla Cina. Gli USA schierano altri F-35 nel Pacifico

 

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

 

Aumenta la pressione degli Stati Uniti sulla Cina nel Pacifico. Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC) ha annunciato l'istituzione ufficiale del secondo squadrone di aerei F-35B nella regione tramite un comunicato stampa diffuso nella giornata di venerdì. A riportarlo è The EurAsian Times.

 

L'F-35 sarà il principale caccia di prima linea dei Marines, informa il servizio, aggiungendo che l'aereo alla fine sostituirà tutti gli Harrier AV-8B, gli F-18 Hornet e l'EA-6B Prowler. 

 

Lo schieramento dei caccia stealth di quinta generazione avviene di concerto con il Giappone. 

 

Il Marine Aircraft Group-12 (MAG-12) ha iniziato a ricevere il suo primo squadrone F-35B e ha istituito il primo squadrone nel 2017, quando VMFA-121 è stato trasferito alla stazione aerea del Corpo dei Marines di Iwakuni, in Giappone. Con l'aggiunta di VMFA-242, MAG-12 è ora l'unica unità d'oltremare con due squadroni F-35B stazionati in modo permanente.

 

"La maggiore capacità dell'F-35B insieme alle altre nostre capacità di quinta generazione in III MEF ci consente di supportare i marine della flotta, i partner congiunti e alleati in un attimo", ha detto il generale di brigata Chris McPhillips, il comandante generale del 1° Marine Aircraft Wing basato a Okinawa, in Giappone.

 

“L'F-35B ci dà la capacità di dominare lo spazio aereo e marittimo e persistere ovunque siamo senza rivali. È una piattaforma di spedizione che tiene letteralmente aperte le porte per la Fleet Marine e la Joint Force. La base dell'F-35B in Giappone non è un caso, è avvenuto qui più rapidamente che in altre parti del mondo, il che è una testimonianza del nostro impegno nei confronti del Giappone e della regione ".

 

L'F-35B è la variante STOVL (decollo corto e atterraggio verticale) della famiglia F-35. Di dimensioni simili alla variante A, la B sacrifica circa un terzo del volume di carburante della variante A per accogliere il sistema di sollevamento.

 

“L'F-35B è il velivolo di “prossima generazione” e rappresenta il futuro dell'aviazione tattica USMC. Oltre al decollo corto e alla capacità di atterraggio verticale, l'F-35B fornisce tecnologia avanzata e incorpora le capacità di missione delle attuali piattaforme USMC - AV-8B e F/A-18 - all'interno di una singola cellula. L'F-35B ha anche velivoli unici con capacità nuove e diverse rispetto al velivolo legacy che sostituisce", ha affermato il Marine Corps.

Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa