Venezuela, il popolo scende in piazza a sostegno di Maduro e contro il golpe. Le immagini censurate in Italia

Venezuela, il popolo scende in piazza a sostegno di Maduro e contro il golpe. Le immagini censurate in Italia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Discorso di Maduro in avenida Bolivar dopo la manifestazione di massa per commemorare il 20° anniversario della Rivoluzione Bolivariana e a sostegno della democrazia in Venezuela. In una fase molto delicata per il paese dove è in corso di svolgimento un golpe promosso dagli USA che tramite il burattino Guaidò vogliono spodestare il legittimo presidente Nicolas Maduro. Per il presidente si tratta del primo discorso pubblico dopo il fallito attentato con i droni dello scorso mese di agosto. 

 

"Per quanto tempo faranno del male al Paese? Adesso Basta con tutto il danno che hanno arrecato al nostro paese”. Così il presidente Nicolás Maduro ha invitato l'opposizione a riflettere con coscienza, e ad abbandonare la via del golpismo che potrebbe far cadere il paese in una tragica guerra civile.

 

"Smettetela di invocare la guerra, smettetela di lavorare per un intervento militare, smettetela di sostenere un colpo di Stato già fallito. E' fallito e non si rendono conto. Qui al potere c’è la Rivoluzione, e continueremo a governare", ha dichiarato il presidente.

Nicolás Maduro ha affermato che la soluzione può essere trovata attraverso il lavoro e la produzione locale e ha ribadito la sua richiesta di pace. "Abbiamo guadagnato la pace, la pace è stata nuovamente imposta, non hanno potuto riempire il Venezuela di violenza, li abbiamo sconfitti con giustizia".

A questo proposito, ha insistito sul dialogo. "Il giorno che vogliono, dove vogliono, come vogliono, sono pronto a parlare e ad aprire il cammino per l'incontro nazionale, per rispettare questa Costituzione”, ha detto, sottolineando che la questione più urgente è recuperare l’economia nazionale.

 

Il capo dello Stato ha inoltre lodato gli sforzi dei governi di Messico, Uruguay e Bolivia, che, optando per la pace e la democrazia, cercano di stabilire una tabella di marcia per il confronto tra le parti in Venezuela.

 

Intanto, in un’altra zona di Caracas manifesta l’opposizione. Dove si evince chiaramente, se ancora vi fosse qualche dubbio, chi si cela dietro il golpe e la destabilizzazione del Venezuela.



L’obiettivo, ça va sans dire, è il petrolio di cui il Venezuela è ricchissimo.  

Una rosa bianca in onore di José Martí di Geraldina Colotti Una rosa bianca in onore di José Martí

Una rosa bianca in onore di José Martí

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

 COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA di Leonardo Sinigaglia  COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico" di Marinella Mondaini FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La violenza del capitale di Giuseppe Giannini La violenza del capitale

La violenza del capitale

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti di Gilberto Trombetta Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard di Paolo Arigotti Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario di Michele Blanco Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti