Via alle manovre congiunte Russia-Cina. Coinvolti 10.000 militari

Via alle manovre congiunte Russia-Cina. Coinvolti 10.000 militari

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Le manovre militari strategiche di Sibu/Interaction-2021 di Russia e Cina sono iniziate lunedì scorso in una base di addestramento tattico di armi combinate dell'esercito cinese nella regione autonoma di Hui di Ningxia, nel paese dell'Asia centro-settentrionale, riferisce  l'agenzia Xinhua.

Le manovre, che coinvolgono due unità aeree e 13 unità di terra, proseguiranno fino al 13 agosto.

Si stima che la fase principale delle esercitazioni vedrà la partecipazione di oltre 10.000 soldati di entrambi i paesi.

Da parte russa, ci saranno truppe di fucilieri motorizzati, combattenti Sukhoi Su-30 dell'aeronautica e dell'esercito di difesa aerea del distretto militare orientale, nonché ufficiali dell'apparato di controllo, ha precisato il ministero della Difesa russo.

Quattro caccia cinesi J-20 di quinta generazione, oltre a aerei da trasporto militare Y-20, hanno partecipato alla parata che ha segnato l'inizio delle esercitazioni.

Le manovre congiunte mirano ad approfondire la cooperazione tra i due eserciti nelle operazioni antiterrorismo, oltre a dimostrare la ferma determinazione di Russia e Cina a garantire congiuntamente sicurezza e stabilità globali e regionali.

Le esercitazioni saranno guidate dai comandi militari di entrambi i paesi, per i quali è stata creata un'autorità di comando congiunto, oltre a creare una pianificazione integrata e un centro per le questioni di comando, controllo, ricognizione, allerta, antincendio e sicurezza delle informazioni, ha affermato l'esercito russo in una dichiarazione.

Le manovre russo-cinesi si effettuano dal 2005 in vari formati. Tra questi vi sono la regolare esercitazione multilaterale "Missione di pace" nell'ambito dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, l'esercitazione navale congiunta "Cooperazione marittima" tra i due paesi e le esercitazioni di difesa antimissilistica, nonché le esercitazioni antiterrorismo.

In precedenza, il ministero della Difesa russo ha pubblicato un video degli addestramenti in cui il personale militare russo viene visto testare l'equipaggiamento militare cinese.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Una rosa bianca in onore di José Martí di Geraldina Colotti Una rosa bianca in onore di José Martí

Una rosa bianca in onore di José Martí

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

 COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA di Leonardo Sinigaglia  COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico" di Marinella Mondaini FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La violenza del capitale di Giuseppe Giannini La violenza del capitale

La violenza del capitale

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti di Gilberto Trombetta Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard di Paolo Arigotti Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario di Michele Blanco Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti