Vincenzo Costa - Risposta iraniana: le 5 cose che sappiamo (e le 5 che non sappiamo)

7598
Vincenzo Costa - Risposta iraniana: le 5 cose che sappiamo (e le 5 che non sappiamo)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Vincenzo Costa*


Terra incognita

Ci sono alcune cose che sappiamo, e molte che sono misteri, ma i misteri diverranno chiari presto.

Le cose che sappiamo:

1) L'iran ha bucato l'iron dome come un colabrodo, dimostrando che può colpire come vuole. Chi ha visto nelle ore passate i video che arrivavano ne ha visti alcuni in cui interi sciami di missili colpivano gli obbiettivi.

2) Pare che 20 F35 siano stati distrutti, e comunque sono state colpite basi aeronautiche israeliane.

3) a differenza degli israeliani, specializzati a spianare ospedali, radere al suolo obbiettivi civili e mirare a campi profughi, gli iraniani hanno mirato solo a obiettivi militare.

4) hanno chiarito che la loro azione è legittimata dal diritto internazionale, in quanto è una reazione alla violazione della loro sovranità, dato che la legge internazionale proibisce di usare un missile per uccidere qualcuno che si trova in uno stato sovrano.

5) hanno detto che non sono in guerra con Israele, ma che reagiranno ad aggressioni (che pare siano già in atto)

Le cose che non sappiamo:

1) L'Iran può essere annientato dal fuoco israeliano e statunitense, sia con armi convenzionali sia con l'arma nucleare, e sappiamo che l'unico stato al mondo che la userebbe senza tanti scrupoli è Israele. Ora, l'Iran è caduto nella trappola? Israele farà una rappresaglia tanto per oppure davvero farà una cosa che non si è mai vista in medio-oriente?

2) può essere che l'Iran abbia fatto una mossa che è suicida. Ma ieri i dirigenti iraniani si erano visti con quelli russi. Dire che questa cosa era stata discussa penso che non sia ipotesi, ma evidenza. Che cosa si sono detti? Gli USA hanno detto che contribuiranno a dare una lezione indimenticabile all'Iran (che niente, la testa del cowboy non si cambia). Può essere che la Russia non si immischi, ma qualcuno dice che a Mosca si siano scocciati di aver pazienza e che a questo punto se gli altri vogliono alzare la posta ben venga. Vedremo.

3) Allarghiamo lo sguardo: se scoppia una guerra in mediooriente, armi e soldi servono li. Probabilmente l'ucraina sparirà dagli schermi, forse faranno mosse esagerate, ma farebbero un errore: il gioco della Russia è cambiato. Con gli americani impegnati in mediooriente conviene loro trovare prima possibile una pace la meglio che passa il governo.

4) ma allarghiamo ancora lo sguardo: che tipo di guerra potrebbe venire fuori? Che cosa accadrebbe ai regimi arabi filooccidentali? Come reagirebbe l'opinione pubblica araba? soprattutto se l'Iran risultasse capace, grazie alla Russia e alla Cina, di tener testa agli usa?

5) La Cina? quelli restano imperscrutabili, ma sanno tutto. Certo, come ho già detto altrove, se usiamo la logica weberiana, se supponiamo soggetti razionali, Cina, Iran e Russia sanno che gli USA devono essere affrontati insieme. Se l'Iran traballa la Russia e la Cina subiscono un colpo enorme.

Israele può cercare di attirare l'Iran in una trappola.

Ma le trappole possono essere molte, e pare che il Mossad non riesca a infiltrarsi in Cina e che in Russia, come dire, proteggono la loro sovranità.

Vedremo chi è il topo, chi è il gatto e chi è il formaggio.

Sperando di non essere noi il formaggio
 
 
 

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata! di Giuseppe Masala Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica: di Paolo Desogus Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti