Vittoria in Slovacchia di Robert Fico. La stampa filo NATO va nel panico

6818
Vittoria in Slovacchia di Robert Fico. La stampa filo NATO va nel panico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Allarme per la vittoria in Slovacchia di Robert Fico, il 59enne, ex membro del Partito Comunista Cecoslovacco, e orrore- orrore, è contrario alle sanzioni a Mosca, all'adesione di Kiev alla Nato e a ulteriori finanziamenti della guerra in Ucraina.

Fico intende sospendere gli aiuti militari a Kiev perché, come ha dichiarato due giorni fa, "dare le armi a Kiev non porta nient’altro che assassinii, perciò servono immediate trattative per la pace e inoltre bisogna togliere le sanzioni contro la Russia”

La Gran Bretagna è molto spaventata dalla notizia della cessazione di aiuti militari all'Ucraina, la Nato pure, ovviamente.

Il segretario generale Stoltenberg ha già dichiarato che la Nato “troverà il modo di interagire per far continuare il sostegno a Kiev”.

In termini di volume di assistenza all’Ucraina, se calcolato pro capite, la Slovacchia è al primo posto in Europa, è stata la prima a inviare 13 caccia MiG alle forze armate ucraine e a fornire munizioni e armi leggere. La Slovacchia è stato anche il primo paese a trasferire i sistemi di difesa aerea all'Ucraina.

La Stampa italiana, che sta riempiendo gli articoli di epiteti su Fico, come “Red Bullo”, filo-russo e filo-Putin che imbarazza i socialisti europei, "No-Vax", xenofobo", scrive che con questa notizia di Fico che ha vinto, "Putin sorride"! Ma dovrebbero sorridere anche tutti coloro che non sono così cretini da volersi male.

Anche in Ue sono preoccupati: dopo Orban, adesso appare Fico...

Fico è stato premier della Slovacchia già per due periodi: dal 2006 al 2010 e dal 2012 al 2018, durante i quali si è incontrato con un Putin almeno tre volte, sostenendo la necessità di avere per la Slovacchia rapporti amichevoli e reciprocamente vantaggiosi con la Russia.

Anche l’Italia ne avrebbe tutta la necessità … ma da dove prendere leader “filorussi”?
 
 

Marinella Mondaini

Marinella Mondaini

Scrittrice, giornalista, traduttrice. Vive e lavora a Mosca

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti