15 tonnellate di uranio impoverito contro la Serbia: la Nato chiamata in giudizio da un team legale

15 tonnellate di uranio impoverito contro la Serbia: la Nato chiamata in giudizio da un team legale

Srdjan Aleksic, avvocato serbo a capo del team legale: “In Serbia, 33 mila persone si sono ammalate ogni anno. Un bambino ogni giorno. Non è mai troppo tardi per denunciare qualcuno che ha causato una catastrofe ambientale e sanitaria”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Un team legale internazionale sta preparando un ricorso giudiziario contro la Nato sull’uso dell’Alleanza atlantica di uranio impoverito durante i bombardamenti del 1999.
 
“Con i bombardamenti della Serbia nel 1999, la Nato ha usato tra 10 e 15 tonnellate di uranio impoverito. Si è prodotto un disastro ambientale enorme”, ha dichiarato Srdjan Aleksic, avvocato serbo a capo del team legale che include anche avvocati da paesi europei, Russia, Cina e India. Il team legale è stato formato da parte dell’Accademia degli scienziati e artisti serbo. “In Serbia, 33 mila persone si sono ammalate ogni anno. Un bambino ogni giorno”, ha affermato in un'intervista a RT.   

L’ufficio stampa della NATO ha preferito non commentare. “Considerando le conseguenze orribili per la nostra popolazione… non è mai troppo tardi per denunciare qualcuno che ha causato una catastrofe ambientale e sanitaria, qualcuno che ha bombardato la Serbia con armi quasi nucleari, arricchite con l’uranio impoverito”, ha proseguito l'avvocato.




Aleksic ha poi sottolineato come i 19 paesi che facevano all’epoca parte della Nato devono compensare per i “danni finanziari e non finanziari prodotti contro tutti i cittadini che sono morti o si sono ammalati come conseguenza provata dell’azione dell'Alleanza”.  “L’Alleanza non è ancora stata processata per quest’atto, ma le conseguenze sono disastrose”, ha dichiarato.  
 
Nel suo rapporto del 2000 sull’uranio impoverito, la Nato ha confermato l’utilizzo sia in Iraq che nei Balcani. Qui il report. Il Tribunale dell’ex Jugoslavia ammise poi come  ci fossero "prove dell’uso di uranio impoverito nei proiettili da parte della Nato durante i bombardamenti”.  

Una rosa bianca in onore di José Martí di Geraldina Colotti Una rosa bianca in onore di José Martí

Una rosa bianca in onore di José Martí

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

 COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA di Leonardo Sinigaglia  COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico" di Marinella Mondaini FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La violenza del capitale di Giuseppe Giannini La violenza del capitale

La violenza del capitale

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti di Gilberto Trombetta Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard di Paolo Arigotti Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario di Michele Blanco Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti