7 novembre. Gennady Zyuganov (PCR): "La causa del socialismo è più attuale che mai"

7 novembre. Gennady Zyuganov (PCR): "La causa del socialismo è più attuale che mai"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Oggi, 7 novembre, ricorre - per l'odierno calendario gregoriano - il 105° Anniversario della Rivoluzione d'Ottobre, che portò alla nascita del primo stato socialista nella storia dell'umanità.

Il Presidente del Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa, Gennady Zyuganov, ha pubblicato questo articolo che proponiamo tradotto in italiano dal russo, per celebrare l’anniversario ed evidenziare l’attualità della causa socialista a oltre 100 anni dalla Rivoluzione d’Ottobre. 

————————

di Gennady Zyuganov - Sovetskaya Rossiya

105 anni fa la salva dell'incrociatore Aurora annunciò la nascita di una nuova era. L'ottobre 1917 è stato un evento straordinario nella storia del mondo.

Cari compagni e amici!

105 anni fa, la salva dell'incrociatore Aurora annunciò la nascita di una nuova era. L'ottobre 1917 è stato un evento straordinario nella storia del mondo. È iniziata la transizione dell'umanità al socialismo. Il sogno secolare dei popoli di una società giusta si stava realizzando.

Per la prima volta operai e contadini ottennero un proprio Stato e divennero padroni della patria. I creatori di una nuova vita. Nella Terra dei Soviet si rivelò la grandezza dell'uomo, di cui Maxim Gorky parlava in modo così figurato. Da quel momento in poi le parole "umano", "operaio" e "contadino" iniziarono a suonare davvero rispettose e orgogliose.

Il Grande Ottobre ha aiutato il nostro Paese a rinascere. Ci ha salvato dalla rovina e dal caos e ci ha portato all'avanguardia dello sviluppo mondiale. Le imprese storiche di Lenin, dei piani quinquennali di Stalin, della bandiera rossa sul Reichstag e del volo spaziale di Gagarin sono monumentali. I valori della giustizia e del lavoro creativo, dell'uguaglianza degli uomini e della fratellanza delle nazioni furono portati a livelli mai raggiunti prima. La rivoluzione socialista inaugurava un'epoca di ascesa economica e culturale, di exploit lavorativi e militari. Si creò un periodo sorprendente per Alexei Stakhanov e Valery Chkalov, Georgy Zhukov e Mikhail Sholokhov, Igor Kurchatov e Andrei Tupolev, Konstantin Rokossovsky e Sergei Korolev, Konstantin Simonov e Sergei Ilyushin, Zoya Kosmodemyanskaya e Vera Mukhina.

Sono passati 100 anni dalla fondazione dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Il nostro grande Paese è stato un esempio di amicizia e fratellanza tra i popoli; ha sfidato coraggiosamente tutte le forme di schiavitù, razzismo e colonialismo. Un fuoco luminoso di speranza e di creazione si è acceso nei cuori dei lavoratori di tutto il mondo. Sono stati il suo potere e la sua buona volontà a permettere la rinascita della Cina moderna, a ispirare le vittorie dei popoli del Vietnam e della Corea, a contribuire alla rivoluzione cubana e a mandare in frantumi gli imperi coloniali.

Oggi, quando la ruggine del capitalismo sta di nuovo "soffocando" la Russia e lo scontro con il fascismo è diventato una realtà, il significato e la causa della Grande Rivoluzione d'Ottobre sono più attuali che mai. Solo il socialismo ci condurrà sulla strada luminosa della creazione e del progresso!

Buone vacanze! Buon Grande Giorno di Ottobre!

 
 

Potrebbe anche interessarti

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista di Francesco Erspamer  Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'(ancien) Regime di Antonio Di Siena L'(ancien) Regime

L'(ancien) Regime

I libici assaltano il complesso dell'Eni a Zuwara di Michelangelo Severgnini I libici assaltano il complesso dell'Eni a Zuwara

I libici assaltano il complesso dell'Eni a Zuwara

Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano di Pasquale Cicalese Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano

Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente di Damiano Mazzotti Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente

Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente