Alessandro Orsini - Il Corriere della Sera e l'Art. 5 della NATO

Alessandro Orsini - Il Corriere della Sera e l'Art. 5 della NATO

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Alessandro Orsini*


Per arginare il delirio totale dei media dominanti in Italia, vorrei spiegare al Corriere della Sera che l'articolo 5 della Nato non può scattare contro la Russia perché è già scattato. La Nato applica l'articolo 5 a beneficio dell'Ucraina dal 24 febbraio 2022.

La Nato dichiara tutti i giorni, per bocca del suo segretario generale e, quindi, per le vie ufficiali, di essere impegnata militarmente in Ucraina per la sconfitta della Russia e l'assorbimento formale dell'Ucraina nell'Alleanza Atlantica.

Questo delirio collettivo nasce dal fatto che il Corriere della Sera, la Repubblica e la Stampa hanno costruito un modo irreale basato sulla negazione dell'evidenza empirica. Le analisi e i ragionamenti del Corriere della Sera sono completamente sballati perché partono dall'assunto che la Nato non stia combattendo contro la Russia. Per aiutare il Corriere della Sera a capire ciò che persino un bambino capirebbe, mi esprimerò così: se un missile russo colpisse il palazzo del presidente della Romania, la situazione attuale rimarrebbe immutata giacché nessun Paese della Nato lancerebbe un missile contro il Cremlino per ritorsione.

Io sono impressionato da questo non capire persino le cose più elementari da parte di Corriere della Sera, Repubblica e la Stampa. Oggi il Corriere della Sera ci spiega le ragioni per cui l'articolo 5 della Nato non è scattato nonostante un pezzo di drone russo sia finito in Romania.

Roba da non crederci.



*Post Facebook del 7 settembre 2023

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"? di Francesco Santoianni Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin di Marinella Mondaini Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

"L'ultima spiaggia" dell'Europa di Giuseppe Masala "L'ultima spiaggia" dell'Europa

"L'ultima spiaggia" dell'Europa

Le varie previsioni sul futuro di Damiano Mazzotti Le varie previsioni sul futuro

Le varie previsioni sul futuro