Attacco congiunto di Houthi e resistenza irachena contro il porto israeliano di Haifa
Le forze armate dello Yemen hanno annunciato di aver preso di mira cinque navi in ??due operazioni congiunte con la coalizione della Resistenza islamica in Iraq (IRI).
“Le forze armate yemenite, in collaborazione con la Resistenza islamica irachena, hanno effettuato due operazioni militari congiunte, che sono state le seguenti: la prima operazione ha preso di mira quattro navi nel porto di Haifa, comprese due navi cisterna cariche di cemento, e le altre due sono state operazioni generali contro navi mercantili appartenenti a società che hanno violato il divieto di ingresso nei porti della Palestina occupata con un certo numero di droni", ha comunicato in una nota il portavoce dell'esercito yemenita Yahya Saree.
“L’altra operazione ha preso di mira la nave Shorthorn Express nel Mar Mediterraneo diretta al porto di Haifa, utilizzando una serie di droni. Entrambe le operazioni hanno raggiunto i loro obiettivi con successo e le ferite sono state precise e dirette", si aggiunge nella nota.
La dichiarazione è arrivata poche ore dopo che le forze di Sanaa avevano annunciato operazioni contro la "nave Transworld Navigator" nel Mar Arabico, così come contro la portaerei USS Eisenhower, che lo Yemen ha colpito più volte nell'ultimo mese.
Yemeni homemade Toofan 1 USV, carrying a warhead of 150kg and a speed of 35 nautical miles/hour. pic.twitter.com/h6r4T6LywH
— MenchOsint (@MenchOsint) June 21, 2024
-----
L'ANTIDIPLOMATICO ED EDIZIONI Q RACCOLGONO FONDI PER LA POPOLAZIONE DI GAZA
ACQUISTANDO IL LIBRO "IL RACCONTO DI SUAAD - PRIGIONIERA PALESTINESE" DAL NOSTRO SITO CONTRIBUIRETE ATTIVAMENTE ALL'INVIO DI AIUTI UMANITARI ATTRAVERSO L'ASSOCIAZIONE GAZZELLA ONLUS.