Bolivia: Evo Morales è il primo presidente al mondo a pubblicare su internet i propri conti bancari

Bolivia: Evo Morales è il primo presidente al mondo a pubblicare su internet i propri conti bancari

Una decisione rivoluzionaria che rappresenta un unicum a livello mondiale. Mai prima d’ora nessun capo di Stato aveva adottato una simile decisione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Fabrizio Verde
 

Siamo abituati a leggere tante notizie ‘creative’, anzi per essere più esatti vere e proprie fake news, sull’America Latina. La narrazione dominante, portata avanti con pervicacia dal circuito informativo mainstream, mira ad inculcare nell’opinione pubblica internazionale l’idea che i governanti progressisti e socialisti dell’America Latina siano in realtà dei profittatori. Uomini che utilizzano la propria posizione di potere esclusivamente per accumulare patrimoni e ricchezze spropositate. Occultando questo dietro una retorica, vuota secondo la narrazione tossica, mirante a conquistare alla propria causa la classe operaia e i ceti più bassi della società. 

 

In Bolivia il presidente Evo Morales e il suo vice Alvaro Garcia Linera hanno invece deciso di rendere pubblici i loro conti bancari, movimenti compresi. Una decisione rivoluzionaria che rappresenta un unicum a livello mondiale. Mai prima d’ora nessun capo di Stato aveva adottato una simile decisione. A rendere nota la decisione di Morales è l’Unidad de Investigaciones Financieras della Bolivia. Organismo pubblico che si occupa della lotta al riciclaggio e al finanziamento di attività illecite come il terrorismo. 

 

La direttrice dell’UIF, Teresa Morales, ha spiegato che Morales è «il primo presidente al mondo a rendere pubblici attraverso internet i propri conti bancari». Inoltre che la misura è conseguente alla cancellazione del segreto bancario sollecitato dai due massimi dirigenti boliviani già dal 2009. 

 

La rimozione del segreto bancario rimarrà in vigore fino a quando i due esponenti politici boliviani resteranno in carica. Le prossime elezioni presidenziali in Bolivia sono previste nel 2019, con Morales pronto a correre per il quarto mandato dopo aver ottenuto il placet della Corte Costituzionale della Bolivia. 

 

Questa notizia, però, non la leggerete sui media mainstream nostrani. Sarebbe evidentemente complicato per loro dover rendere conto ai propri lettori di anni passati a propalare fake news. Si troverebbero anche nella difficoltà di dover spiegare il perché non fanno lo stesso tanti oppositori duri e puri. Campioni di libertà e diritti umani, ma con la tendenza al golpismo e strani movimenti in entrata sui conti bancari. 

 

Sarà bene tenere a mente questa circostanza quando uscirà il prossimo articolo fake volto a gettare fango contro Evo Morales. Oppure che pretende di spiegare quanto sia corrotto il governo sandinista in Nicaragua così come quello bolivariano in Venezuela. 

 


 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti