Chi è che minaccia? Caccia russo MiG-29 intercetta velivolo norvegese che tentava di violare il confine

Chi è che minaccia? Caccia russo MiG-29 intercetta velivolo norvegese che tentava di violare il confine

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Un caccia russo MiG-29 della Flotta del Nord è stato fatto alzare in volo per scortare un velivolo da ricognizione norvegese Orion che si avvicinava al confine russo sul Mare di Barents, ha riferito martedì il Centro di controllo della difesa nazionale russo.

 

Secondo il centro, i sistemi di controllo dello spazio aereo russo hanno rilevato un bersaglio aereo sulle acque neutre del Mare di Barents in avvicinamento al confine di Stato della Russia. "Un caccia MiG-29 delle forze di allarme di reazione rapida della difesa aerea della flotta settentrionale è stato richiamato per intercettare gli obiettivi", ha detto il centro. "L'equipaggio del caccia russo si è avvicinato al bersaglio aereo a distanza di sicurezza, lo ha identificato come un aereo da ricognizione P-3C Orion dell'aeronautica norvegese e lo ha scortato sul mare di Barents".

 

Il confine russo non è stato violato. Dopo che l'aereo norvegese si è allontanato dal confine di Stato della Russia, il caccia russo è tornato sano e salvo al suo aeroporto di origine.

 

"L'intero volo del caccia russo MiG-29 è proceduto nel rigoroso rispetto delle regole internazionali sull'uso dello spazio aereo", ha sottolineato il centro.

 

Si tratta del quarto episodio del genere nel Mare di Barents negli ultimi due giorni. Lunedì, il centro ha riferito che un caccia russo MiG-31 della flotta settentrionale russa aveva intercettato un aereo da pattugliamento norvegese Orion. A parte questo, i caccia MiG-29 scortavano aerei da ricognizione britannici R.1 Sentinel e RC-135.

 

Inoltre, la scorsa settimana, i caccia russi MiG-31 sono stati fatti decollare per scortare gli aerei norvegesi Orion sul Mare di Barents tre volte.

 

Il 5 settembre, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato che l'attività di ricognizione della NATO vicino ai confini aerei della Russia è aumentata di oltre il 30% rispetto all'anno precedente. Pertanto, nelle sue parole, sono stati segnalati 87 di questi voli nell'agosto 2019, mentre nell'agosto 2020 erano circa 120.

 

Sentiamo quasi quotidianamente biasimare o accusare la Russia per la sua ostilità nei confronti dell’Occidente. Ma queste provocazioni come sono classificate dai nostri media? Normali attività? Chi minaccia chi?

Potrebbe anche interessarti

"BERSAGLI" - 8. Termopili di Giovanna Nigi "BERSAGLI" - 8. Termopili

"BERSAGLI" - 8. Termopili

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili" di Paolo Desogus Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano" di Francesco Santoianni 7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari di Marinella Mondaini Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Riflessioni di filosofia della storia e della politica di Marco De Angelis Riflessioni di filosofia della storia e della politica

Riflessioni di filosofia della storia e della politica

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO di Michelangelo Severgnini NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Dalla caccia, all'asta del Che Dalla caccia, all'asta del Che

Dalla caccia, all'asta del Che

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte) di Giuseppe Masala A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

Come curare il tuo cane con il Prozac di  Leo Essen Come curare il tuo cane con il Prozac

Come curare il tuo cane con il Prozac

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese di Paolo Arigotti L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

ANCORA  CON  L’IDEOLOGIA  DELLA  MERITOCRAZIA di Michele Blanco ANCORA  CON  L’IDEOLOGIA  DELLA  MERITOCRAZIA

ANCORA CON L’IDEOLOGIA DELLA MERITOCRAZIA

Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni di Damiano Mazzotti Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni

Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni