Chomsky: I liberal non accettano che gli USA sono uno Stato leader del "terrorismo internazionale"

Chomsky: I liberal non accettano che gli USA sono uno Stato leader del "terrorismo internazionale"

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

 

Proprio come molti sostenitori di Trump, gli intellettuali liberali statunitensi vivono in un mondo fantastico in cui un importante fornitore di "terrorismo internazionale" - il governo degli Stati Uniti - è percepito come una forza fondamentalmente benigna, ha dichiarato a RT Noam Chomsky, scrittore, linguista, Docente, fra i più grandi intellettuali viventi.

"Proprio come non è possibile convincere la folla repubblicana ad ammettere che le elezioni sono state perse, non è possibile far sì che gli intellettuali americani liberali riconoscano che gli Stati Uniti sono uno stato leader terrorista ", ha spiegato Chomsky a Chris Hedges di RT.

I fatti sono che per quasi tutta la loro storia come stato sovrano, gli Stati Uniti hanno intrapreso una guerra di aggressione contro qualcuno, ha ricordatoChomsky. La cosiddetta "guerra al terrorismo", che Ronald Reagan ha messo al centro della sua politica estera, non era altro che vedere Washington come "resistenza al terrorismo statunitense in America centrale e anche in Sud Africa".

Nelson Mandela è stato considerato terrorista dagli Stati Uniti fino al 2008, molto tempo dopo lo smantellamento del regime di apartheid. La guerra clandestina degli Stati Uniti contro il Nicaragua è stata giudicata dalla Corte internazionale di giustizia una violazione del diritto internazionale.

"Quello che stava facendo l'amministrazione Reagan era l'apice del terrorismo secondo le nostre stesse definizioni", ha sottolineato Chomsky. 

 Un'altra vittima degli Stati Uniti è Cuba, che ha sopportato un blocco decennale e una prolungata campagna statunitense per minare il suo governo e provocare una rivolta. Negli Stati Uniti, quelle azioni sono percepite come la CIA che organizza stupidi complotti per tagliere la barba a Fidel Castro. "Non è stato quello, è stata una seria guerra terroristica che ha quasi portato alla distruzione del mondo" con la crisi dei missili cubani, ha evidenziato Chomsky.

Il fallimento degli intellettuali liberali nel vedere le politiche statunitensi per quello che sono non è qualcosa di sepolto nei libri di storia o limitato a ciò che sta accadendo in terre straniere. La rivolta del 6 gennaio al Campidoglio, ad esempio, non è stata una sorta di "folla impazzita" di sostenitori di Trump venuti "dal nulla" e sconfitti per dimostrare la gloria della democrazia americana.

"Ci sono mali davvero gravi - bipartisan, per inciso, anche se i repubblicani sono usciti dallo spettro - ma quelli non vengono discussi", ha detto.

E questo fallimento sta facendo un vero danno a milioni di americani. Le idee di Bernie Sanders, un politico che sarebbe facilmente considerato di centro destra in un paese come la Germania, sono state dipinte come troppo radicali per gli Stati Uniti durante la campagna presidenziale.

"Quello che chiede - assistenza sanitaria universale, istruzione superiore gratuita - è dato per scontato dai partiti conservatori in Europa", secondo l'intellettuale. "Questo è un tale insulto da dire contro il popolo americano: sei così arretrato e reazionario che non puoi avere ciò che ha il Messico, ciò che ha la Francia, ciò che ha il Brasile".

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi di Francesco Erspamer  Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

I silenzi di Draghi letti con la lente di Sciascia di Paolo Desogus I silenzi di Draghi letti con la lente di Sciascia

I silenzi di Draghi letti con la lente di Sciascia

Covid-Amazon: altro blocco per il nuovo libro del Prof. Tarro di Francesco Santoianni Covid-Amazon: altro blocco per il nuovo libro del Prof. Tarro

Covid-Amazon: altro blocco per il nuovo libro del Prof. Tarro

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile di Giuseppe Masala Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile

Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile

La sovranità sarà anche "solitudine" ma ti fa avere i vaccini di Antonio Di Siena La sovranità sarà anche "solitudine" ma ti fa avere i vaccini

La sovranità sarà anche "solitudine" ma ti fa avere i vaccini

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti