Cina, un pilota ritiene il caccia J-16 impeccabile e molto superiore all'Su-30 russo

3640
Cina, un pilota ritiene il caccia J-16 impeccabile e molto superiore all'Su-30 russo

La qualità dei velivoli militari di produzione cinese è notevolmente migliorata negli ultimi anni. Tanto da riuscire a far concorrenza ai modelli prodotti da altri paesi. 

Il caccia da combattimento multiruolo cinese J-16 è impeccabile ed è molto superiore ad altri velivoli simili tra cui, il Su-30, afferma il quotidiano Global Times che cita il parere di un pilota esperto. 

"In termini di prestazioni, il J-16 è superiore a tutti i tipi di velivoli che ho pilotato. Parlando della capacità di controllo dell'aereo, il J-16 è un aereo di 3.5 generazione con enormi progressi nei sistemi radar e di controllo del fuoco in confronto con aerei precedenti, ha detto Wang Songxi, un istruttore di volo presso l’aviazione militare dell'Esercito Popolare di Liberazione, in un’intervista rilasciata ai microfoni dell’emittente China Central Television (CCTV).

Il J-16 non ha difetti, perché è dotato di molti tipi di armi ed è in grado di volare in tutte le condizioni atmosferiche, ha detto Wang.

Spiegando le forti capacità di combattimento del J-16, Wang ha fatto alcuni paragoni con altri ben noti velivoli.

Le persone normali di solito non sono in grado di distinguere tra un J-16 e un Su-30 dal loro aspetto, ma molte cose sono diverse dall'interno, ha detto Wang, osservando che c'è un divario che rende il J-16 una generazione in più avanzato rispetto rispetto al caccia Su-30 della Russia.

Ricordando un combattimento aereo di addestramento con l'altro jet da combattimento della generazione 3.5 della Cina, il J-10C, nel 2020, Wang ha detto che il J-16 e il J-10C dovevano definirlo un pareggio, ma Wang sentiva che il J-16 aveva il pieno controllo perché dotato di due motori e due piloti, mentre il J-10C ha un solo motore e un pilota.

Wang ha detto che una volta ha avuto la possibilità di pilotare il jet da addestramento JL-10 e condurre esercitazioni di attacco al suolo con proiettili a razzo con risultati notevoli. Se confrontata con il JL-10, la capacità di attacco terrestre del J-16 è ancora più forte, ha detto Wang.

Il J-16 è stato anche migliorato per una maggiore capacità stealth come ha detto a CCTV Jiang Jiaji, il primo pilota a vincere tre volte la competizione Elmo d'Oro del PLA all'inizio del 2019. Ha detto che il J-16 è ora ricoperto di grigio il modo tale da risultare meno visibile ad occhio nudo e ai dispositivi elettromagnetici.

Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese, ha dichiarato al Global Times che il design aerodinamico del J-16 sottolinea la manovrabilità piuttosto che la furtività, ma il rivestimento può renderlo più difficile da rilevare.

Da settembre 2020, secondo le autorità di difesa dell'isola di Taiwan, il J-16 è diventato un frequente partecipante alle esercitazioni di routine dell'EPL vicino allo Stretto di Taiwan. Il J-16 è anche schierato dal comando del teatro occidentale del PLA in una mossa per salvaguardare meglio l'integrità territoriale della Cina nelle regioni occidentali.

Gli analisti ritengono che il caccia sia uno degli elementi centrali delle forze di difesa aerea della Cina.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche di Giuseppe Giannini L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche

L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La vera vittoria del capitalismo neoliberista di Michele Blanco La vera vittoria del capitalismo neoliberista

La vera vittoria del capitalismo neoliberista

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti