Condannati a Roma 24 autori di crimini contro l'umanità di Bolivia, Cile, Perù e Uruguay

Per il presidente della Bolivia Evo Morales si tratta di una 'sentenza storica'

10688
Condannati a Roma 24 autori di crimini contro l'umanità di Bolivia, Cile, Perù e Uruguay

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il Plan Cóndor era il meccanismo di coordinamento di diverse dittature sudamericane negli anni '70 e '80 per catturare, arrestare e assassinare gli oppositori. 

 

La Corte d'Appello di Roma ha condannato l'8 luglio al carcere a vita un totale di 24 militari e autorità di Bolivia, Cile, Perù e Uruguay per la scomparsa e la morte di una ventina di italiani nell'ambito del Plan Cóndor. 

 

 Tra i condannati vi sono 14 uruguaiani, tra cui Nestor Jorge Troccoli, Eliseo Ricardo Chavez, Pedro Mato Narbondo, José Ricardo araba, Jose 'Nino' ??Gavazzo e Juan Carlos Larcebeau. 

 

Tróccoli è l'unico presente nel processo, dal momento che si trova in Italia dal 2007.

 

Il tribunale ha così modificato la sentenza di primo grado del 2017, in cui erano state emesse otto condanne a vita e 19 imputati erano stati assolti in base alla prescrizione.

 

Il 18 marzo, l'Ufficio del Procuratore di Roma ha chiesto di riesaminare le sentenze in primo grado e di condannare i 24 imputati all'ergastolo.

 

Il processo nella corte romana va avanti da 20 anni. 

 

‘Sentenza storica’ per il presidente della Bolivia Evo Morales

 

Il presidente Evo Morales ha definito "storica" ??la sentenza della giustizia italiana che ha determinato l'ergastolo per 24 autori di crimini contro l'umanità nelle dittature in Sudamerica tra il 1970 e il 1980, tra cui Luis Arce Gomez, ex ministro degli Interni della Bolivia di Luis García Mesa.

 

"Accogliamo con favore la storica sentenza della giustizia italiana che ha condannato all'ergastolo 24 autori di crimini contro l'umanità in Bolivia, Cile, Perù e Uruguay durante le dittature e attarverso il Plan Cóndor eseguito dalla CIA”, ha scritto Morales su Twitter. 

 

Una delegazione dalla Bolivia guidata dal Vice Ministro della Giustizia, Diego Jiménez, ha partecipato all'udienza in cui è stata emessa la sentenza.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti