Relazioni sino-russe: dalle rigidità dell'epoca sovietica ai "massimi storici" di oggi
Cooperazione Russia-Myanmar: dopo i caccia Sukhoi-30SME, Mosca esporta Pantsir-S1 e droni Orlan-10E
Gli armamenti prodotti in Russia sono apprezzati in tutto il mondo e Mosca continua ad esportarli in ogni angolo del globo. Un nuovo accordo in tal senso è stato firmato con il Myanmar.
La Russia fornirà al Myanmar un lotto di sistemi di difesa aerea missilistica e di artiglieria Pantsir-S1, veicoli aerei senza pilota Orlan-10E e radar, secondo quanto riferisce l’agenzia TASS.
L'accordo è stato firmato durante una cerimonia alla presenza del ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, in visita ufficiale in Myanmar, e del comandante in capo delle forze armate del Myanmar, Min Aung Hlaing. Il viceministro della difesa russo Alexander Fomin ha firmato l'accordo per la Russia.
Dal 2001 è stata creata una base giuridica e normativa per una cooperazione tecnico-militare efficace e reciprocamente vantaggiosa, che fa progressi costanti. La Russia ha fornito al Myanmar 30 aerei MiG-29, dodici jet da addestramento al combattimento Yakolev-130, dieci elicotteri Mi-24 e Mi-35P, otto sistemi missilistici di difesa aerea Pechora-2M e anche radar, veicoli corazzati e pezzi di artiglieria. È stato concluso un contratto per la fornitura di sei aerei Sukhoi-30SME. Alcuni sono già stati consegnati.
L'hardware militare è sottoposto a riparazioni e manutenzione presso il centro speciale comune del Myanmar per tutti i tipi di attrezzature, sia aerei che blindati.
La cooperazione bilaterale ha visto un intenso sviluppo negli ultimi cinque anni. Le delegazioni del Myanmar partecipano regolarmente ai giochi dell'esercito internazionale e alle attività di addestramento al combattimento. L'anno scorso il contingente del Myanmar ha preso parte all'esercitazione Kavkaz-2020. Inoltre, nel 2018 è stato concluso un accordo intergovernativo su procedure più semplici per le navi militari russe che visitano i porti del Myanmar.
Il comando delle forze armate del Myanmar ha mostrato interesse per altri sistemi d'arma avanzati di fabbricazione russa.
Potrebbe anche interessarti
Global Times - L'incontro Xi-Putin invia un segnale importante per promuovere i colloqui di pace
Global Times Nel pomeriggio del 21 marzo, ora locale, il Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente russo Vladimir Putin hanno firmato e rilasciato congiuntamente la Dichiarazione congiunta della Repubblica...