Covid-19: medicina e ricerca/Covid. Mentre l'Italia compra il vaccino da una multinazionale in...

Covid. Mentre l'Italia compra il vaccino da una multinazionale inglese, da Londra annunciano una "svolta decisiva" per la cura (con un farmaco a basso costo)

 


Mentre l'Italia e altri paesi europei si sono già affrettati a comprare dosi di vaccini dalla multinazionale inglese AstraZeneca, alcuni scienziati britannici affermano di essere giunti a "una svolta" nel trattamento dei pazienti affetti da covid-19 scoprendo che il farmaco desametasone riduce il tasso di mortalità dei pazienti con ventilazione artificiale di circa un terzo rispetto a coloro che avevano ricevuto cure standard, secondo un rapporto dei media britannici.

 
Il rischio di morte per i pazienti critici con ventilazione artificiale è stato ridotto dal 40% al 28% . Martin Landray, professore di Medicina ed Epidemiologia presso il Dipartimento di Popolazione della Salute presso l'Università di Oxford e uno dei principali autori dello studio, ha spiegato che questi risultati suggeriscono che per ogni 8 pazienti trattati con ventilatori, uno potrebbe essere salvato se i pazienti ricevono desametasone.
 
Nel gruppo di pazienti che hanno ricevuto desametasone ma non hanno avuto bisogno di un ventilatore per respirare (ma ossigeno supplementare), il tasso di mortalità è diminuito di un quinto (dal 25% al ??20%) rispetto alle cure standard. 
Allo stesso tempo, secondo la ricerca, il farmaco non ha avuto effetto nei pazienti che non necessitavano di assistenza respiratoria (utilizzando un ventilatore o una maschera di ossigeno).


"Una svolta"


Secondo Peter Horby, il principale investigatore dello studio "Recovery", i risultati di questo studio rappresentano "una svolta" nel trattamento dei pazienti con covid-19. "Il desametasone è il primo farmaco che ha dimostrato di migliorare la sopravvivenza a covid-19", ha affermato il professor Horby.

"Il vantaggio in termini di sopravvivenza è chiaro e grande in quei pazienti che sono abbastanza malati da richiedere un trattamento con ossigeno, quindi il desametasone dovrebbe diventare lo standard di cura in questi pazienti", ha aggiunto. "Il desametasone è economico, disponibile e può essere utilizzato immediatamente per salvare vite umane in tutto il mondo", ha concluso. Nel Regno Unito, il desametasone costa £ 5 ($ 6,3). 


Studio


Il desametasone - uno steroide che è stato creato circa 60 anni fa - è un farmaco antinfiammatorio che viene generalmente utilizzato per trattare l'artrite, le allergie gravi e l'asma.

Durante lo studio, il desametasone è stato testato su 2.104 pazienti e i risultati del suo utilizzo sono stati confrontati con quelli di 4.321 persone con covid-19 che hanno ricevuto cure standard.

Durante tutto lo studio, conclusosi l'8 giugno, i pazienti hanno ricevuto una dose giornaliera di 6 mg per via orale o per iniezione per 10 giorni.

In seguito all'annuncio dei risultati del processo, il segretario alla salute britannico Matt Hancock ha dichiarato che il paese inizierà immediatamente a somministrare ai pazienti ammalati di Covid-19, il desametasone . Ha anche indicato che le autorità mediche hanno iniziato a conservare il farmaco quando il suo potenziale è diventato chiaro tre mesi fa.
 
Ironica la reazione del Prof. Roult che ha rimarcato in modo emblematico come i risultati dell'utilizzo della clorochina, altro farmaco a basso costo, a Marsiglia abbia risultati enormementi più efficaci. 

   
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa