Deputato turco accusato di terrorismo per aver mostrato al mondo la fonte del gas sarin all'Isis

4450
Deputato turco accusato di terrorismo per aver mostrato al mondo la fonte del gas sarin all'Isis

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


ACCUSATO DI TERRORISMO IL DEPUTATO TURCO CHE AVEVA MOSTRATO AL MONDO IL TRANSITO DEL GAS SARIN DALLA TURCHIA ALL'ISIS.

Eren Erdem, il deputato dell'opposizione turca del Partito Repubblicano del Popolo (CHP) che a RT aveva mostrato le prove che Daesh aveva ottenuto forniture di gas sarin attraverso il territorio turco, è ora accusato anche di terrorismo.

Leggi: Deputato turco: "Il gas sarin in Siria arrivato dalla Turchia. L'Isis lo ha usato nel 2013"

Secondo Erdem, che è anche un giornalista investigativo, le accuse si basano su alcune "dichiarazioni dei testimoni segreti" senza alcuna prova documentale.

Il governo turco ha presentato una mozione per rimuovere l'immunità parlamentare a Erdem che ora rischia un'accusa di terrorismo.

Erdem, in un'intervista a Sputnik, ha spiegato le ragioni che stanno dietro le accuse e ha parlato di "un altro complotto" contro di lui.

"Hanno avviato un'indagine contro di me come membro della 'struttura parallela', che è una organizzazione terroristica anonimo e ambiguo", dice il parlamentare.

"Questa indagine si basa su dichiarazioni testimoniali 'segrete'. Non vi è alcuna prova documentale, tranne questo 'testimone segreto.' Allora, chi è il testimone segreto?», si chiede.

Erdem sostiene che ci sono due ragioni che stanno dietro le accuse. "Uno dei motivi è la mia forte opposizione alla politica di

Erdogan, in particolare il caso Sarraf negli Stati Uniti. Due anni fa, sono stato l'unico giornalista che ha studiato il percorso del denaro tra il Sarraf e i politici in Turchia. Il governo ha cercato di distruggere tutto il materiale che lo associa a queste relazioni ".

Il legislatore si riferisce al caso di Reza Zarrab, conosciuto anche con il nome Riza Sarraf, un commerciante d'oro turco che è stato al centro di uno scandalo di corruzione che ha colpito il presidente Recep Tayyip Erdogan e il suo cerchio interno.

Nel 2013 Sarraf è stato accusato di aver corrotto ministri del partito al governo della Turchia con denaro e regali sontuosi come parte di un sistema per aggirare le sanzioni degli Stati Uniti contro l'Iran.

Il secondo motivo, prosegue Erdem, è la mia rivelazione sul gas sarin. A causa della mia indagine sulla questione del gas sarin, Erdogan e il suo governo hanno deciso di vendicarsi per un lungo periodo di tempo.
 
Ciò che in realtà Erdem ha rivelato in un'intervista con RT sono stati i dettagli da un procedimento penale aperto, e poi bruscamente chiuso, dall'Ufficio del Procuratore Generale nella città turca di Adana.

Dal processo emergeva come le autorità turche avevano acquisito una grande quantità di prove riguardanti le spedizioni di gas sarin ai militanti in Siria che in seguito hanno costituito Daesh (ex ISIS / ISIL), ma non ha fatto nulla per fermarli.
 
I materiali per la fabbricazione di armi chimiche sono state portate a Turchia e mescolati nei campi Daesh in Siria.
Nonostante le prove dettagliate siano disponibili, i 13 sospetti arrestati sono stati rilasciati e il caso è stato chiuso dopo appena una settimana.
Poco dopo le sue rivelazioni Erdem era stato accusato di tradimento da Erdogan.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La postdemocrazia ci domina di Michele Blanco La postdemocrazia ci domina

La postdemocrazia ci domina

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti