Ecco perché i caccia F-35 sono inferiori alle aspettative

72305
Ecco perché i caccia F-35 sono inferiori alle aspettative

 

Il caccia F-35 prodotto dalla statunitense Lockheed Martin continua a mostrare problemi di prestazioni che lo rendono inferiore alle aspettative. 

 

Un rapporto pubblicato dall’US Government Accountability Office (USGAO) afferma che il sistema di armi più costoso degli Stati Uniti - con un costo operativo stimato di oltre 1 trilione di dollari - ha dovuto affrontare svariati problemi di prestazioni dovuti alla mancanza di pezzi di ricambio, che ha portato a non poter volare 30% del tempo tra maggio e novembre 2018.

 

Analizzando le prestazioni degli aerei, è stato rilevato che solo il 27% era in grado di condurre tutte le missioni assegnate, senza nemmeno raggiungere metà dell'obiettivo minimo del 60%. Inoltre, i jet non sono riusciti a raggiungere l'obiettivo minimo degli aerei in grado di completare una missione, il 75%, con solo il 52% degli aerei in grado di farlo.

 

Durante lo stesso periodo, è stato rilevato un arretrato di 4.300 parti che dovevano essere riparate, come evidenzia l’agenzia Anadolu. 

 

Altri problemi sono arrivati da alcuni pezzi progettati anni prima e poi divenuti obsoleti al momento della consegna poiché le parti non erano più compatibili con l'aereo a causa degli aggiornamenti apportati all'infrastruttura.

 

Una rete internazionale non sviluppata per consegnare parti all'estero ha inoltre ridotto la possibilità per i paesi partner del programma F-35 di ricevere le parti necessarie per le riparazioni.

 

Tra i partner internazionali del programma F-35 Join Strike Fighter ci sono Australia, Canada, Danimarca, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

 

Il programma ha anche tre clienti stranieri di vendita militare (FMS): Israele, Giappone e Repubblica di Corea.

 

Il rapporto arriva due settimane dopo che un jet F-35A giapponese si è schiantato nell'Oceano Pacifico dopo essere sparito sul radar durante una missione di addestramento, il secondo incidente in cui un F-35 si è schiantato in un incidente.

 

A settembre, un F-35B statunitense si è schiantato a Beaufort, nel Sud Carolina. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche di Giuseppe Giannini L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche

L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La vera vittoria del capitalismo neoliberista di Michele Blanco La vera vittoria del capitalismo neoliberista

La vera vittoria del capitalismo neoliberista

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti