Ed ora il Dipartimento di Stato Usa si preoccupa della crisi dei diritti umani in Francia

Ed ora il Dipartimento di Stato Usa si preoccupa della crisi dei diritti umani in Francia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Washington si preoccupa sempre di quello che accade nel mondo, si sa. Il regime più sanguinario dalla seconda guerra mondiale ad oggi dati alla mano è sempre pronto a mandare moniti-ultimatum per poi intervenire nel nome della democrazia e della libertà. Un paese al collasso sociale in cui 47 milioni di persone vivono in condizioni di povertà e per citare solo un esempio oltre un milione e mezzo di bambini nel paese ha dormito in un rifugio per senzatetto nel 2014, ora si permette di "preoccuparsi" anche della situazione della Francia.

Nella sua relazione annuale sui diritti umani, i funzionari degli Stati Uniti hanno hanno denunciato le azioni di polizia nella "giungla" di Calais e l'aumento dell'islamofobia.
 
Nel rapporto, pubblicato il 13 aprile sul sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, si possono trovare quasi tutti i paesi (ad eccezione degli Stati Uniti stessi chiaramente). Nella sezione sui diritti umani in Francia nel 2015, Washington dichiara: "Non ci sono state segnalazioni che il governo o i suoi agenti abbiano commesso uccisioni arbitrarie o illegali."
 
Per il resto, le autorità degli Stati Uniti sono preoccupati a causa di indicazioni che le forze di sicurezza "hanno colpito, battuto e usato spray al pepe contro i migranti e richiedenti asilo nel porto di Calais" e la violenza della polizia durante gli arresti. "Tra le questioni più importanti nel settore dei diritti umani in questi ultimi anni, vi è il crescente numero di episodi di antisemitismo e di islamofobia", prosegue.
 
La relazione sottolinea inoltre che ci sono state "accuse credibili di stupri di bambini da parte delle forze francesi per il mantenimento della pace in Africa, sovraffollamento e scarse condizioni igienico-sanitarie nelle carceri, violenza sociale contro le donne."

Ora che la Francia di Hollande e di Sarkozy prima, la Francia dei crimini in Libia, in Africa e la Francia del Jobs Act sia un paese allo sbando morale e sociale come tutti i paesi dell'Unione Europa è un dato chiaro. Che a sottolinearlo sia il regime più sanguinario e socialmente ingiusto dalla seconda guerra mondiale ad oggi è incredibile. Nel silenzio assoluto dei media, tanto per darvi un'ultima annotazione, la settimana scorsa sono stati arrestati 400 (400!) manifestanti durante una protesta pacifica. Se fosse accaduto in un paese ritenuto "nemico" da Washington, oggi leggeremo dei marines ad un passo dalla sua capitale. 

La Redazione

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta di Marinella Mondaini Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti