Elon Musk afferma che il caccia stealth F-35 degli Stati Uniti "non avrebbe alcuna possibilità" contro un "drone da combattimento"

Elon Musk afferma che il caccia stealth F-35 degli Stati Uniti "non avrebbe alcuna possibilità" contro un "drone da combattimento"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha affermato che il caccia F-35 Lightning II di Lockheed Martin, costoso velivolo dotato di tecnologia stealth è considerato come l’espressione del massimo livello di sviluppo raggiunto dall’aviazione militare statunitense, «non avrebbe alcuna possibilità» se contrapposto a un drone pilotato a distanza da un umano.

 

Al simposio Air Warfare degli Stati Uniti in Florida, Musk ha affermato che dovrebbe esserci un concorrente del programma F-35, secondo un tweet di Lee Hudson, direttore del Pentagono alla Aviation Week.

 

Musk ha risposto nel suo tweet, dicendo che "il concorrente dovrebbe essere un aereo da combattimento drone che è controllato a distanza da un essere umano, ma con le sue manovre aumentate dall'autonomia".

 

"L'F-35 non avrebbe alcuna possibilità contro di esso", ha aggiunto.

 

L'F-35, le cui varianti sono usate da Air Force, Navy e Marine Corps, ha avuto molti critici sin dai suoi esordi. I legislatori lo hanno esaminato in base a molteplici ritardi nella produzione e il suo costo, pari a 406,5 miliardi di dollari, che lo rende il programma di armi più costoso della storia degli Stati Uniti.

 

I problemi con l'F-35 sono emersi subito dopo l’entrata in servizio del costoso caccia. Oltre 800 difetti sono emersi nel sistema di software, secondo un recente rapporto del direttore dei test operativi e della valutazione del Dipartimento della Difesa, secondo il quale il cannone da 25 mm sull'F-35A dell'Aeronautica, la variante più comune, mostrava un livello "inaccettabile" di precisione.

 

L'F-35 non è stato inoltre in grado di raggiungere un obiettivo di livello ramificato fissato dal precedente segretario alla difesa, James Mattis, nel 2019. Mattis voleva che l'80% degli F-35 e altri velivoli stealth fossero "capaci di missione" l'80% delle volte.

 

La conferenza dell'Aeronautica Militare alla quale Musk fece i suoi commenti includeva alti ufficiali militari e piloti statunitensi.

 

Parlando con il comandante del Centro spaziale e missilistico, il tenente generale John Thompson, Musk ha affermato che la guerra autonoma con i droni "è dove si trova" e "dove sarà il futuro", secondo Defence News.

 

"Non è che io voglia che il futuro sia questo. È proprio quello che sarà il futuro", ha aggiunto Musk. "L'era degli aerei da caccia è passata. Sì, l'era degli aerei da caccia è passata. Sono i droni il futuro”.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti