/ Fox News: Gli USA inviano truppe aggiuntive nella Siria nord-orie...

Fox News: Gli USA inviano truppe aggiuntive nella Siria nord-orientale "per proteggere i giacimenti petroliferi dall'ISIS"

 

Fox News nota che in questo caso ci potrebbe essere lo schieramento di carri armati - il primo in Siria da parte degli Stati Uniti - e "centinaia di soldati


Ieri, i funzionari della Difesa degli Stati Uniti hanno rivelato a Fox News, a condizione di anonimato, che Washington prevede di inviare truppe aggiuntive nella Siria nord-orientale, per proteggere i campi petroliferi e impedire che cadano nelle mani dell'ISIS.

 
"Gli Stati Uniti sono impegnati a rafforzare la propria posizione in coordinamento con i nostri partner [delle forze democratiche siriane] nella Siria nord-orientale con risorse militari aggiuntive per impedire che i giacimenti petroliferi cadano nelle mani dello Stato islamico o di altri attori destabilizzanti" , ha dichiarato un funzionario. Lo scopo naturalmente non è proteggerli dall'ISIS ma che i campi petroliferi vengano di nuovo gestiti dal governo siriano, legittimo proprietario. Gli USA vogliono impedire così a Damasco di far ricorso alle sue risorse per far fronte alle sanzioni di Washington e a quelle occidnetali.
 
Fox News evidenzia che in questo caso ci potrebbe essere lo schieramento di carri armati - il primo in Siria da parte degli Stati Uniti - e "centinaia di soldati". I funzionari hanno spiegato che probabilmente Washington invierà carri armati da unità che sono già schierate in Medio Oriente in Siria.

 
In precedenza, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sottolineato, ieri, l'importanza delle truppe statunitensi che mantengono il controllo su diversi giacimenti petroliferi in Siria, in mezzo al ritiro del paese dal contingente americano.
 
"I campi petroliferi citati ieri nel mio discorso sulla Turchia e sui curdi erano sotto il controllo dello Stato islamico fino a quando gli Stati Uniti non li hanno portati via con l'aiuto dei curdi. Non permetteremo mai a uno Stato islamico ricostituito di avere questi campi!" ha scritto nel suo account Twitter l'inquilino della Casa Bianca.
 

 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa