Gianpasquale Santomassimo - Nessun antisemitismo dilagante, solo contestazioni legittime

1729
Gianpasquale Santomassimo - Nessun antisemitismo dilagante, solo contestazioni legittime


di Gianpasuale Santomassimo

Le comunità ebraiche, come tutte le altre comunità religiose, hanno il compito di curare i rapporti tra la loro confessione religiosa e lo Stato repubblicano.
Se si trasformano nella emanazione di uno stato straniero (e di uno stato colonialista e razzista, terrorista e ormai genocida) si meritano allora critiche ed eventualmente anche insulti in alcune manifestazioni (per quanto "sionista" non dovrebbe essere un insulto nel loro mondo).

Non c'è nessun antisemitismo dilagante, ma solo contestazioni legittime all'operato criminale del loro stato di riferimento. Le posizioni di effettivo antisemitismo sono del tutto minoritarie, in quantità davvero modica rispetto a ciò che ci si poteva attendere.

Nessuno andrà a "cercare gli ebrei casa per casa" come strepitano i caporioni di quella comunità e i telegiornali amici.

La signora Segre non verrà deportata di nuovo ad Auschwitz, come paventa in ogni intervista. Continuerà nel suo alto magistero morale e interrogando la sua profonda spiritualità magari un giorno potrà trovare parole di accorata pietà per le vittime dei suoi correligionari o addirittura qualche parola di blanda condanna dei massacri che essi compiono.

I ceffi che ormai sono al vertice delle principali comunità continueranno nel "chiagni e fotti", che è da sempre la loro specialità, con l'uso spegiudicato delle lontane tragedie per negare quelle attuali e per agitare il fantasma dell'antisemitismo. Troveranno sempre una corte di politici e di giornalisti pronti a rilanciare la loro propaganda, senza rendersi conto del disprezzo che ormai li circonda nella popolazione.

Abbiamo capito che il "mai più" tanto spesso ripetuto per decenni nelle commemorazioni aveva per noi un significato universale, ma per loro esclusivamente tribalistico.


*Post Facebook del 1 ottobre 2024

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo di Michelangelo Severgnini Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo

Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'inutile alleanza di Michele Blanco L'inutile alleanza

L'inutile alleanza

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti