Giuramento di Ippocrate tradito e tagli imposti dall'UE: cosa resta del diritto costituzionale alle cure?

10950
Giuramento di Ippocrate tradito e tagli imposti dall'UE: cosa resta del diritto costituzionale alle cure?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Nelle ultime settimane sono aumentate le segnalazioni di malati a cui non è stato possibile accedere alle cure perché sprovvisti di green pass, di tampone o perché non (triplo)vaccinati¹ ² ³ ?.

Un segnale che dovrebbe far inorridire tutti i cittadini.

Perché contrario a qualsiasi principio.

Contrario a quanto previsto dalla Costituzione «La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti».

Contrario anche al giuramento di Ippocrate «Giuro di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario».

Purtroppo si tratta di una deriva di lungo corso, quella che vede sempre più cittadini tagliati fuori dal diritto di accesso alle cure.

Stando ai dati infatti, a causa dei continui tagli, la capacità assistenziale del SSN si è contratta passando dal 97,6% del 2006 all’85% del 2019. Vuol che dire che nell’ultimo anno prima del Covid 8,7 milioni di italiani non potevano usufruire del loro diritto alle cure?.

Un dato, vale la pena sottolinearlo, che si riferisce a tutti quei cittadini che in relazione al proprio stato di salute non trova stabilmente assistenza all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Se si vanno a guardare invece quei cittadini a cui è stato impedito di accedere almeno a una prestazione in teoria garantita dal SSN, i numeri salgono clamorosamente.

Si tratta in questo caso infatti addirittura di 19,6 milioni di cittadini, il 32,5% del totale. Nel 2006 erano “appena” 4,6 milioni, il 7,8% del totale?. In questo caso la capacità assistenziale del SSN si è contratta passando dal 92,2% del 2006 al 67,5% del 2019.

Questa era la situazione del SSN prima del Covid.

All’impossibilità di accesso alle cure causata dai tagli al SSN (voluti dalla UE e applicati dalla peggior classe politica della storia italiana), cioè a una causa economica, se ne sta però aggiungendo una etica.

Cioè il rifiuto di curare alcuni malati perché sprovvisti di lasciapassare governativo.

E se i tagli al SSN erano e sono in aperto contrasto col diritto alla salute sancito dalla Costituzione, queste discriminazioni aggiungono alla violazione della Costituzione, quella del giuramento di Ippocrate.

Una deriva a cui ogni cittadino dovrebbe opporsi.

In attesa che la Corte Costituzionale, i giudici e gli ordini professionali tornino a fare il loro dovere.

[FONTI
¹ https://www.adnkronos.com/covid-incinta-ma-senza...
² https://www.ansa.it/.../pregliasco-al-galeazzi-slittano...
³ https://www.ilfattoquotidiano.it/.../respinta.../6460633/
https://www.ansa.it/.../in-ospedali-solo-con-super-green...
https://www.sanitainformazione.it/.../IX-Rapporto-sulla...
https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato2421529.pdf]

Gilberto Trombetta

Gilberto Trombetta

43 anni, giornalista politico economico e candidato Sindaco di Roma con la lista Riconquistare l'Italia del Fronte Sovranista Italiano

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti