Gli incendi ai tempi dell'austerità

Gli incendi ai tempi dell'austerità

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Danilo Della Valle

La #Grecia brucia, a decine si contano i morti, a centinaia i feriti. Si temono incendi dolosi, una cosa assurda ed inaudita. Il primo sentimento che si prova è quello di tristezza, un popolo orgoglioso che da anni combatte per risollevarsi da una condizione economica disastrosa ora deve affrontare anche una tragedia di queste proporzioni. Fa male vedere la Grecia, culla della civiltà, barcollare in cerca di aiuto.



Certo, è facile parlare ora, però mi chiedo se questa ennesima tragedia poteva esser gestita meglio se solo la Grecia non fosse stata stritolata dalla morsa di questa #Ue e della #Troika. Dopo 14 manovre di austerità, caldeggiate dai tecnici Ue, nell'ultimo anno l'area della sorveglianza antincendio greca ha perso 34milioni di euro tra personale e mezzi, la protezione civile, dalla quale dipendono i pompieri, ha avuto un taglio di 4mila posti di lavoro oltre che dei salari per i restanti lavoratori...

E durante le operazioni di soccorso a lungo non si sono visti elicotteri e mezzi idonei di soccorso...tanto che la magistratura indaga in questa direzione. Insomma, un quadro che lascia intendere che di austerità e di tagli non si vive tranquilli, se ne rendano conto i banchieri ed i fautori delle politiche neoliberiste di stanza a#bruxelles...

Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Sciopero generale, Cremaschi: "Meglio tardi che mai, ma non basta" di Giorgio Cremaschi Sciopero generale, Cremaschi: "Meglio tardi che mai, ma non basta"

Sciopero generale, Cremaschi: "Meglio tardi che mai, ma non basta"

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"   di Bruno Guigue Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Quando Prodi cerca le cause dell'inflazione... di Pasquale Cicalese Quando Prodi cerca le cause dell'inflazione...

Quando Prodi cerca le cause dell'inflazione...

“L’Urlo” di Severgnini è forte, ascoltiamolo! di Roberto Cursi “L’Urlo” di Severgnini è forte, ascoltiamolo!

“L’Urlo” di Severgnini è forte, ascoltiamolo!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti