Gli Stati Uniti progettano un nuovo caccia stealth più potente di F-35 e F-22

Gli Stati Uniti progettano un nuovo caccia stealth più potente di F-35 e F-22

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Non si fermano le manovre dei vari paesi nello sviluppo di nuovi caccia sempre più tecnologici e devastanti. La Russia perfeziona il Sukhoi-57 stealth, fiore all’occhiello dell’aviazione militare di Mosca, gli USA non sono fermi. Continuano lo sviluppo di un nuovo caccia di sesta generazione mentre pare sia all’orizzonte un nuovo caccia stealth di quinta generazione che dovrebbe essere superiore ai caccia F-35 e F-22, attuali punte di diamante di Washington, come riporta The EurAsian Times.

 

Con il finanziamento del programma iniziato solo due anni fa, la fase avanzata di sviluppo è una sorpresa per molti. Mentre il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti aveva espresso interesse a costruire un nuovo prototipo di "X-Plane" nel 2014.

 

"È degno di nota il fatto che l'aereo sia stato descritto come un 'dimostratore di volo a grandezza naturale', non un 'prototipo'. La prima frase è usata per descrivere un velivolo che sta mettendo in mostra una qualche forma di tecnologia ed è diverso da un 'prototipo, 'che indicava un sistema più rappresentativo della produzione”, si legge nel rapporto del Congressional Research Service.

 

Mentre il capo dell'acquisizione dell'Air Force, Will Roper, ha mantenuto il silenzio su ulteriori informazioni riguardanti il ??nuovo caccia, è certo che gli Stati Uniti contano su questo programma per riconquistare l’assoluto dominio dei cieli messo adesso in discussione da Russia e Cina. 

 

Non è ancora chiaro se sarà realizzato attraverso un singolo velivolo o una serie di sistemi complementari, compresi i moduli con equipaggio, senza equipaggio, con equipaggio facoltativo, cibernetico o elettronico.

 

Anche se rimane ancora incertezza su quali siano le tecnologie, una delle tecnologie riconosciute relative all'NGAD è la propulsione. 

 

Mentre l'Air Force ha investito continuamente le sue risorse in motori a ciclo variabile per futuri combattenti, altre importanti tecnologie spaziano da nuove forme di furtività e armi avanzate tra cui Direct Energy Weapons (DEWS) insieme alla gestione termica.

 

Secondo il rapporto del Congressional Research Service sul programma NGAD.

 

“L'attuale motore dell'F-35 e le sue varianti che dovrebbero essere sul B-21 producono un'enorme quantità di energia elettrica che può abilitare nuove armi. Ciò potrebbe richiedere tecniche avanzate per gestire il calore generato in modo che non diventi parte delle firme dell'aereo e renda l'aereo più facile da rilevare".

 

Inoltre, se gli Stati Uniti saranno in grado di sfruttare la tecnologia in tempo, il nuovo caccia potrebbe essere dotato di furtività ottica o un'altra capacità per rendere l'aereo invisibile all'occhio umano.

 

La tecnologia potrebbe essere progredita in segreto al punto da poter essere trasportata su un caccia da combattimento? La maggior parte dei combattenti stealth nordamericani ha in programma di aprire il fuoco prima che il nemico sia nel raggio visivo, ma se la battaglia aerea si trasforma in un vorticoso combattimento aereo, la furtività ottica sarebbe davvero molto utile.

Potrebbe anche interessarti

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani di Giacomo Gabellini Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

La CIA cerca russi come nuovi agenti "anti Putin" e non lo nasconde di Marinella Mondaini La CIA cerca russi come nuovi agenti "anti Putin" e non lo nasconde

La CIA cerca russi come nuovi agenti "anti Putin" e non lo nasconde

Nazismo, antisemitismo e Repubblica francese   di Bruno Guigue Nazismo, antisemitismo e Repubblica francese

Nazismo, antisemitismo e Repubblica francese

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare? di Alberto Fazolo Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

Giorgetti e gli alfieri del vincolo esterno di Gilberto Trombetta Giorgetti e gli alfieri del vincolo esterno

Giorgetti e gli alfieri del vincolo esterno

Bocche tappate e i crimini (filo Nato) del Qatar in Libia e Siria di Michelangelo Severgnini Bocche tappate e i crimini (filo Nato) del Qatar in Libia e Siria

Bocche tappate e i crimini (filo Nato) del Qatar in Libia e Siria

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo di Pasquale Cicalese La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube di  Leo Essen I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

La nuova forma di psicologia del mondo digitale di Damiano Mazzotti La nuova forma di psicologia del mondo digitale

La nuova forma di psicologia del mondo digitale