Global Times - BRICS. Le 4 iniziative proposte da Pechino per le minacce congiunte alla sicurezza

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi è intervenuto al 14° incontro degli alti funzionari dei BRICS responsabili delle questioni di sicurezza e dei consiglieri per la sicurezza nazionale, a San Pietroburgo, in Russia, l'11 settembre 2024. 

2246
Global Times - BRICS. Le 4 iniziative proposte da Pechino per le minacce congiunte alla sicurezza

 

di Liu Xin e Shen Sheng - Global Times

Il ministro degli Esteri cinese Wang ha partecipato mercoledì a San Pietroburgo, in Russia, al 14° incontro degli alti funzionari dei BRICS responsabili delle questioni di sicurezza e dei consulenti per la sicurezza nazionale.

Si tratta della prima riunione degli alti funzionari dei BRICS responsabili per le questioni di sicurezza e dei consiglieri per la sicurezza nazionale dopo la storica espansione dei BRICS.

Secondo gli analisti, i BRICS, in quanto piattaforma cruciale per i Paesi in via di sviluppo, rafforzeranno la cooperazione tra i Paesi del Sud globale e contribuiranno alla stabilità globale.

Durante l'incontro, Wang, anche membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito Comunista Cinese, ha dichiarato di accogliere con favore l'ingresso di nuovi membri nella famiglia BRICS, affermando che il mondo odierno sta entrando in un nuovo periodo di turbolenza e trasformazione, con varie minacce alla sicurezza che si intrecciano e risuonano.

In questo contesto, è particolarmente importante per i Paesi BRICS discutere piani di cooperazione e cercare insieme soluzioni pacifiche.

Wang ha proposto quattro iniziative per i Paesi BRICS per affrontare insieme le minacce alla sicurezza.

I Paesi BRICS dovrebbero prendere l'iniziativa di praticare la coesistenza pacifica e di aderire all'indipendenza e all'autonomia. Dovrebbero inoltre essere guidati da un vero multilateralismo, rifiutando l'eccezionalismo e i doppi standard. I Paesi BRICS devono promuovere con fermezza la risoluzione politica delle questioni più scottanti e rispettare le legittime preoccupazioni degli altri. Devono prendere l'iniziativa di parlare a favore della giustizia e della gestione equa degli affari sulla scena internazionale, e sostenere congiuntamente un mondo multipolare equo e ordinato e una globalizzazione economica universalmente vantaggiosa e inclusiva, ha proseguito Wang.

L'incontro dei BRICS a San Pietroburgo sta affrontando questioni di sicurezza di interesse comune in risposta alle crescenti minacce e rischi per la sicurezza, il che indica che i BRICS si stanno espandendo al di là delle questioni economiche per esplorare un ambito più ampio di cooperazione multilaterale, ha dichiarato Cui Heng, ricercatore del Centro di Studi Russi dell'Università della Cina Orientale.

Poiché il Sud globale sta giocando un ruolo sempre più importante negli affari internazionali, in particolare per quanto riguarda la sicurezza e lo sviluppo, la Cina e la Russia, insieme ad altri membri del BRICS, mirano ad approfondire i legami con queste nazioni per migliorare ulteriormente l'influenza internazionale, affrontando al contempo le sfide dei Paesi occidentali, ha affermato Cui.

Stanislav Byshok, esperto della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Statale di Mosca, ha affermato che un tema chiave dell'incontro è come sostenersi a vicenda nonostante le barriere esistenti, aggiungendo che sono previste anche iniziative di pace per affrontare il conflitto in corso tra Russia e Ucraina.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech di Alessandro Bartoloni AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

La “Volksschädlingsverordnung”: il nazismo legalizzato di Israele di Michelangelo Severgnini La “Volksschädlingsverordnung”: il nazismo legalizzato di Israele

La “Volksschädlingsverordnung”: il nazismo legalizzato di Israele

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla! di Francesco Santoianni Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti