Global Times - BRICS. Le 4 iniziative proposte da Pechino per le minacce congiunte alla sicurezza
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi è intervenuto al 14° incontro degli alti funzionari dei BRICS responsabili delle questioni di sicurezza e dei consiglieri per la sicurezza nazionale, a San Pietroburgo, in Russia, l'11 settembre 2024.
di Liu Xin e Shen Sheng - Global Times
Il ministro degli Esteri cinese Wang ha partecipato mercoledì a San Pietroburgo, in Russia, al 14° incontro degli alti funzionari dei BRICS responsabili delle questioni di sicurezza e dei consulenti per la sicurezza nazionale.
Si tratta della prima riunione degli alti funzionari dei BRICS responsabili per le questioni di sicurezza e dei consiglieri per la sicurezza nazionale dopo la storica espansione dei BRICS.
Secondo gli analisti, i BRICS, in quanto piattaforma cruciale per i Paesi in via di sviluppo, rafforzeranno la cooperazione tra i Paesi del Sud globale e contribuiranno alla stabilità globale.
Durante l'incontro, Wang, anche membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito Comunista Cinese, ha dichiarato di accogliere con favore l'ingresso di nuovi membri nella famiglia BRICS, affermando che il mondo odierno sta entrando in un nuovo periodo di turbolenza e trasformazione, con varie minacce alla sicurezza che si intrecciano e risuonano.
In questo contesto, è particolarmente importante per i Paesi BRICS discutere piani di cooperazione e cercare insieme soluzioni pacifiche.
Wang ha proposto quattro iniziative per i Paesi BRICS per affrontare insieme le minacce alla sicurezza.
I Paesi BRICS dovrebbero prendere l'iniziativa di praticare la coesistenza pacifica e di aderire all'indipendenza e all'autonomia. Dovrebbero inoltre essere guidati da un vero multilateralismo, rifiutando l'eccezionalismo e i doppi standard. I Paesi BRICS devono promuovere con fermezza la risoluzione politica delle questioni più scottanti e rispettare le legittime preoccupazioni degli altri. Devono prendere l'iniziativa di parlare a favore della giustizia e della gestione equa degli affari sulla scena internazionale, e sostenere congiuntamente un mondo multipolare equo e ordinato e una globalizzazione economica universalmente vantaggiosa e inclusiva, ha proseguito Wang.
L'incontro dei BRICS a San Pietroburgo sta affrontando questioni di sicurezza di interesse comune in risposta alle crescenti minacce e rischi per la sicurezza, il che indica che i BRICS si stanno espandendo al di là delle questioni economiche per esplorare un ambito più ampio di cooperazione multilaterale, ha dichiarato Cui Heng, ricercatore del Centro di Studi Russi dell'Università della Cina Orientale.
Poiché il Sud globale sta giocando un ruolo sempre più importante negli affari internazionali, in particolare per quanto riguarda la sicurezza e lo sviluppo, la Cina e la Russia, insieme ad altri membri del BRICS, mirano ad approfondire i legami con queste nazioni per migliorare ulteriormente l'influenza internazionale, affrontando al contempo le sfide dei Paesi occidentali, ha affermato Cui.
Stanislav Byshok, esperto della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Statale di Mosca, ha affermato che un tema chiave dell'incontro è come sostenersi a vicenda nonostante le barriere esistenti, aggiungendo che sono previste anche iniziative di pace per affrontare il conflitto in corso tra Russia e Ucraina.