H1: Bitcoin: Sfide e opportunità della criptovaluta più popolare al mondo

H1: Bitcoin: Sfide e opportunità della criptovaluta più popolare al mondo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Bitcoin, la più nota criptovaluta al mondo, è stata introdotta nel 2009 e gradualmente è entrata nell’immaginario collettivo per la sua potenziale redditività. Tuttavia, parlare di Bitcoin esclusivamente in prospettiva di un investimento è un errore.

Il valore di BTC al di sopra dei €20,000 continua ad attirare risparmiatori ed investitori. Ma Bitcoin è solo il suo prezzo o c’è di più?

Non c’è dubbio che Bitcoin presenti tutti i caratteri di un asset finanziario, tuttavia ha delle caratteristiche uniche e delle proprietà che lo rendono interessante sotto molteplici punti di vista e casi d’uso.

Qual’è quindi il futuro di Bitcoin?

Quello che è si inizia ad intravedere in maniera graduale ed inesorabile (anche in Italia) è una crescente adozione di BTC, principalmente nelle funzioni di mezzo di pagamento e come riserva di valore. Infatti, Bitcoin si presta ad essere una valida alternativa alle valute tradizionali e agli asset più popolari: oro, azioni, commodities e persino immobili.

Quello che possiamo immaginare è che l’adoziona cresca e Bitcoin diventi più accettato ed utilizzato. Proprio in maniera simile ad internet, Bitcoin entrerà nelle nostre vite.

Ma quali utilizzi si prospettano?

Innanzitutti i pagamenti quotidiani. Bitcoin potrebbe diventare un metodo di pagamento per le spese quotidiane più comuni. Spesa, trasporto, acquisto di beni e servizi online e così via. Anche le aziende e i professionisti accetteranno il saldo dei pagamenti in BTC. Questo già succede in Italia in diverse attività che accettano Bitcoin per i pagamenti.

Inoltre, data la natura digitale di BTC, questa moneta verrà utilizzata anche per transazioni internazionali, consentendo pagamenti più rapidi e meno costosi rispetto alle opzioni dei circuiti attuali (Visa, Mastercard, SWIFT, etc.)

L’altra importante utilità di Bitcoin, che già è visibile oggi ma che emergerà in maniera più evidente nei prossimi anni è quella di riserva di valore a lungo termine. In maniera simile all’oro, Bitcoin oggi offre un’alternativa all’erosione di valore data dall’inflazione delle valute governative..

Bitcoin verrà quindi gradualmente utilizzato per proteggere il potere d'acquisto a lungo termine. Tale funzione verrà adottata sia dai singoli cittadini che dalle aziende o dalle multinazionali, soprattutto quelle con grandi riserve di denaro contante. Un esempio di tale funzione è Microstrategy, una multinazionale che da 3 anni circa ha reso Bitcoin il principale asset della tesoreria aziendale.

 
Tuttavia, questo quadro idilliaco presenta diverse sfide ed ostacoli.

In primis, la scalabilità.

Bitcoin è stato progettato per gestire un numero limitato di transazioni al secondo. Inoltre, il protocollo non può essere cambiato con semplicità. Tuttavia stanno emergendo già delle soluzioni che scalano Bitcoin su protocolli superiori, come ad esempio Lightning Network. Prima che Bitcoin venga adottato a livello globale, dunque, il protocollo deve evolvere, così come il suo ecosistema circostante.

L’altro grande ostacolo all’adozione di Bitcoin è la regolamentazione. A livello globale è assente una regolamentazione uniforme. Inoltre, è difficile applicare leggi e normative esistenti perchè questa criptovaluta presenta caratteri unici nel suo genere. Alla difficile regolamentazione, bisogna poi aggiungere l’atteggiamento ostile delle istituzioni che continuano ad esprimersi contro Bitcoin e le criptovalute.


Tuttavia, la sfida maggiore sarà l’accettazione e la fiducia da parte degli individui
verso la tecnologia e le sue possibilità. Sebbene Bitcoin, come le altre criptovalute, siano ormai nell’immaginario collettivo per il loro prezzo, è altrettanto evidente lo scetticismo  generalizzato. Inoltre, molti considerano le criptovalute dei meri asset speculativi, e non delle tecnologie che risolvono problemi.

Nonostante questo, è improbabile che queste tecnologie escano dalla nostra vita. Proprio come internet è cresciuto in maniera lenta ed inesorabile, qualcosa simile potrebbe accadere con Bitcoin e qualche altra criptovaluta. Come scrisse Viktor Hugo ‘Niente è più forte di un'idea il cui tempo sia venuto.”

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking" di Francesco Santoianni La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese di Marinella Mondaini I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Canada, quando la toppa è peggio del buco... di Alberto Fazolo Canada, quando la toppa è peggio del buco...

Canada, quando la toppa è peggio del buco...

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni di Pasquale Cicalese Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane di Paolo Arigotti Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale di Damiano Mazzotti L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale