I caccia Rafale indiani sotto attacco missilistico iraniano negli Emirati Arabi Uniti?

I caccia Rafale indiani sotto attacco missilistico iraniano negli Emirati Arabi Uniti?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La base aerea di Al Dhafra negli Emirati Arabi Uniti lo scorso 28 di luglio sarebbe finita sotto un attacco missilistico iraniano. A riferirlo è l’emittente statunitense CNN. La base emiratina in quel periodo ospitava i caccia Rafale che nei giorni scorsi l’India ha ricevuto dalla Francia. 

 

La CNN ha riferito che venne lanciato l'allarme nella base degli Emirati Arabi Uniti Al Dhafra e presso la base aerea di Al Udeid in Qatar, dopo che gli indicatori di Intel indicavano un "missile iraniano in arrivo, probabilmente indirizzato in quella direzione". La CNN ha poi aggiunto che al personale presente in queste due basi venne detto di mettersi al riparo, ma nessun missile ha colpito le basi.

 

Fox News anche ha riferito dell'incidente sostenendo che due basi in Medio Oriente che ospitavano truppe e aerei statunitensi sono state messe in allerta quando “3 missili iraniani sono precipitati nelle acque vicino alle basi martedì. (Martedì) come parte delle esercitazioni militari dell'Iran".

 

L'Iran ha lanciato attacchi missilistici contro una portaerei finta nello stretto strategico di Hormuz, un esercizio che includeva il lancio di una raffica di missili contro le basi statunitensi in Medio Oriente.

 

Le riprese della televisione di stato hanno anche mostrato una varietà di missili sparati da barche veloci, camion, lanciatori mobili ed elicotteri, alcuni dei quali miravano al falso vettore. Un comandante ha detto che l'IRGC ha anche pianificato di sparare "missili balistici a lungo raggio".

 

Il fuoco missilistico balistico rilevato dall'esercitazione ha portato le truppe statunitensi in allerta alla base aerea di Al-Dhafra ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti e alla base aerea di Al-Udeid, il quartier generale del comando centrale dell'esercito nordamericano in Qatar. 

 

Al-Dhafra era anche temporaneamente sede di cinque aerei da caccia Rafale di fabbricazione francese in viaggio verso l'India per l'aviazione del paese che si trova nel bel mezzo di controversie con Pakistan e Cina.

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti