I gruppi "ribelli" hanno usato gli aiuti olandesi nella lotta contro l'esercito siriano

I gruppi "ribelli" hanno usato gli aiuti olandesi nella lotta contro l'esercito siriano

Lo scorso settembre, il governo olandese ha annunciato la completa cessazione dell'assistenza ai cosiddetti gruppi di opposizione e ad altre organizzazioni in Siria, dicendo che il programma "non aveva portato i risultati attesi" dopo le operazioni di successo delle truppe governative.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'assistenza che il governo dei Paesi Bassi ha inviato ai gruppi di opposizione in Siria è stata utilizzata dai membri di questi gruppi per condurre operazioni di combattimento, secondo un'inchiesta congiunta della Televisione olandese e della Radio Broadcasting Corporation (NOS) e del giornale Trouw .
 
L'inchiesta ha rivelato citando i documenti governativi che indicavano che "quasi tutta l'attrezzatura" fornita dai Paesi Bassi a gruppi armati come il Fronte del Levante e il Jaysh al-Nasr era usata durante i combattimenti contro l'esercito siriano.
 
Inoltre, è stato svelato che l'equipaggiamento includeva veicoli che i gruppi di opposizione utilizzavano per gli attacchi e computer portatili per individuare bersagli nei combattimenti.
 
L'inchiesta ha rilevato che questi dati contrastano con le dichiarazioni del ministro degli Esteri olandese, Stef Blok, secondo cui l'assistenza di Amsterdam ai gruppi di opposizione siriani era di "natura non militare".
 
La Camera dei rappresentanti dei Paesi Bassi ha già chiesto spiegazioni al governo in merito a queste rivelazioni.

A metà settembre, il governo ha riferito la completa cessazione dell'assistenza ai gruppi di opposizione e ad altre organizzazioni in Siria, affermando che "l'opportunità di cambiare rapidamente la situazione [in Siria] è estremamente ridotta a causa dell'inefficienza del programma".

Stef  Blok e il ministro per il commercio estero e la cooperazione allo sviluppo Sigrid Kaag hanno anche dichiarato in una lettera che il programma "non ha portato i risultati attesi", in quanto le truppe del presidente siriano Bashar Assad, a loro avviso, "presto vinceranno".
 
Secondo quanto riferito, i Paesi Bassi hanno stanziato oltre 80 milioni di dollari per i gruppi di opposizione siriana, sia per la "polizia siriana libera" che per i caschi bianchi.
 

Potrebbe anche interessarti

Una rosa bianca in onore di José Martí di Geraldina Colotti Una rosa bianca in onore di José Martí

Una rosa bianca in onore di José Martí

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

 COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA di Leonardo Sinigaglia  COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico" di Marinella Mondaini FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La violenza del capitale di Giuseppe Giannini La violenza del capitale

La violenza del capitale

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti di Gilberto Trombetta Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard di Paolo Arigotti Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario di Michele Blanco Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti