Il Bundestag approva la proroga del piano di aiuti alla Grecia

Il Bundestag approva la proroga del piano di aiuti alla Grecia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Mentre il primo ministro greco Alexis Tsipras deciderà nelle prossime 48 ore se consentire al parlamento greco di votare sulla proroga del programma di assistenza finanziaria al Paese, dopo le preoccupazioni circa il dissenso presente nel suo stesso partito, il Bundestag ha approvato l'estensione dei finanziamenti alla Grecia con 542 sì, 32 no e 13 astenuti.

In una votazione svoltasi a porte chiuse, 30 deputati di Syriza hanno votato contro l'estensione, anche se, secondo Kathimerini, un voto contrario più ampio sarebbe improbabile 

In un dibattito prima del voto, il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble ha detto all'Assemblea che "la Grecia ha accettato senza riserve di realizzare il programma, che non c'è alcun cambiamento nel programma ... Si tratta di offrire più tempo per consentire a questo programma di essere completato con successo." e che il futuro dell'Europa "e in particolare quello della Germania, può essere buono soltanto nell'Europa unita".    

Carsten Schneider dell'SPD ha sostenuto che il "risultato più costoso per la Grecia e la Germania sarebbe un'uscita della Grecia dall'euro, tuttavia, Ralph Brinkhaus della CDU ha sostenuto che mentre sarebbe " pericoloso per un paese abbandonare la zona euro, sarebbe più pericoloso per la zona euro essere minata dall'interno".

Il parlamento olandese ha approvato ieri l'estensione, mentre l'Estonia l'ha fatto questa mattina.

Un sondaggio di ZDF ha rilevato che il 71% dei tedeschi non crede che la Grecia attuerà le riforme presenti nell'accordo, mentre il 26% pensa che lo farà.

Il quotidiano tedesco Tageszeitung ha dato via ad una campagna per contrastare la posizione anti-salvataggio di Bild, titolando: "Sì! Altri miliardi per i greci ".  

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti