Il colosso bancario HSBC avverte: grave recessione imminente in Occidente

Il colosso bancario HSBC avverte: grave recessione imminente in Occidente

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La gestione patrimoniale del colosso bancario britannico HSBC in un rapporto analitico prevede che gli Stati Uniti entreranno in recessione nel quarto trimestre di quest’anno , mentre i paesi europei seguiranno lo stesso percorso di contrazione economica nel 2024, ha riferito martedì scorso la CNBC .

Nonostante alcuni settori economici si mantengano stabili, Joseph Little, chief global strategist di HSBC, ha affermato che l’equilibrio dei rischi "ora indica un alto rischio di recessione" sia negli Stati Uniti che in Europa. Little ha anche notato che l'Europa è in ritardo rispetto agli Stati Uniti, ma ha aggiunto che la traiettoria macro-complessiva è "in linea".

Gli avvertimenti di recessione stanno "lampeggiando in rosso" per molte economie globali, mentre le politiche fiscali e monetarie non sono sincronizzate con i mercati azionari e obbligazionari, ha avvertito HSBC, aggiungendo che il mondo è già in "una lieve recessione degli utili".

Lo stratega finanziario ha ricordato che, con un calo del PIL dell'1-2%, l'incombente scenario di recessione "assomiglierà più alla recessione dei primi anni '90". Inoltre, secondo Hsbc, la contrazione delle economie occidentali potrebbe determinare "prospettive difficili e instabili per i mercati". "In primo luogo, abbiamo il rapido inasprimento delle condizioni finanziarie che ha portato a una flessione del ciclo del credito. In secondo luogo, i mercati non sembrano scontare una visione particolarmente pessimistica del mondo", ha spiegato Little le ragioni di questa conseguenza negativa.

Secondo Little, ci si può aspettare un calo "relativamente rapido" dell'inflazione e, di conseguenza, la riduzione dei tassi di interesse da parte delle banche centrali occidentali. Tuttavia, ha precisato che la recessione non sarà sufficiente a “purgare” tutte le pressioni inflazionistiche dal sistema economico mondiale.

HSBC nel rapporto ha definito l'India il "principale trend di crescita macro nel 2023”, sottolineando che l'economia indiana è rimbalzata fortemente dalla pandemia di covid-19 grazie a una ripresa della spesa dei consumatori e a un forte settore dei servizi.

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

I media italiani e la normalizzazione di un massacro di Paolo Desogus I media italiani e la normalizzazione di un massacro

I media italiani e la normalizzazione di un massacro

La lotta operaia al macello PROSUS a Vescovato di Cremona di Giorgio Cremaschi La lotta operaia al macello PROSUS a Vescovato di Cremona

La lotta operaia al macello PROSUS a Vescovato di Cremona

Federico Rampelli e l'ucrainizzazione dell'Italia di Marinella Mondaini Federico Rampelli e l'ucrainizzazione dell'Italia

Federico Rampelli e l'ucrainizzazione dell'Italia

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Sul femminicidio di Marco De Angelis Sul femminicidio

Sul femminicidio

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Verso la "Confederazione di Cissia"? di Giuseppe Masala Verso la "Confederazione di Cissia"?

Verso la "Confederazione di Cissia"?

Nella striscia di Gaza si sta consumando un genocidio? di Paolo Arigotti Nella striscia di Gaza si sta consumando un genocidio?

Nella striscia di Gaza si sta consumando un genocidio?

La morte di una democrazia. La fine della Repubblica di Weimar di Damiano Mazzotti La morte di una democrazia. La fine della Repubblica di Weimar

La morte di una democrazia. La fine della Repubblica di Weimar