Debito Usa e il "cenacolo" che decide le strategie della FED

2893
Debito Usa e il "cenacolo" che decide le strategie della FED


di Alessandro Volpi

Gli Stati Uniti sono sommersi dal debito cresciuto di quasi 10 mila miliardi nei quattro anni della presidenza Biden senza grandi risultati in termini di sostenibilità economica. Ora devono trovare compratori perché stampare carta moneta per coprirlo è molto pericoloso data l'instabile tenuta del dollaro.

Ma chi decide cosa fare in queste condizioni? Esiste un Comitato composta dai principali possessori del debito Usa, a cominciare da BlackRock, Vanguard, State Street, per continuare con Jp Morgan e alcune altre banche Usa di cui le Big Three sono azioniste di riferimento, a cui si aggiungono pochissimi grandi fondi hedge.

Questo "cenacolo" decide quali strategie "suggerire" alla Federal Reserve e tali suggerimenti pesano sul debito pubblico più grande al mondo che grava sulla principale potenza capitalista mondiale più di ogni altra entità, statale o privata. In questo momento, i membri del cenacolo hanno proposto alla Federal Reserve, e quindi a Trump, di fare ricorso alle cosiddette stable coin, valute digitali con sottostante composto dal debito pubblico Usa, per alleggerire l'onere della dollarizzazione, mantenuta da tassi alti, ormai insostenibili per gli americani, oberati dai debiti, e per il Tesoro degli Stati Uniti, e per provare ad allargare, in questo modo il numero degli acquirenti di debito Usa, facendo leva su una moneta facilmente adoperabile ad ogni latitudine, assai più duttile del dollaro e dei suoi complicati sistemi di pagamento. In estrema sintesi la crisi del debito americano può servire alla grande finanza ad impossessarsi anche della moneta. Gli oligarchi governano le democrazie formali.


*Post Facebook del 6 maggio 2025
 
 
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

Capaci, geopolitica di un colpo di stato di Giuseppe Masala Capaci, geopolitica di un colpo di stato

Capaci, geopolitica di un colpo di stato

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK? di Michelangelo Severgnini Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Totalitarismo digitale di Giuseppe Giannini Totalitarismo digitale

Totalitarismo digitale

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Mario Draghi. Un Premio assegnato  senza nessun  motivo di Michele Blanco Mario Draghi. Un Premio assegnato  senza nessun  motivo

Mario Draghi. Un Premio assegnato senza nessun motivo

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti