"Il dollaro sta diventando tossico", altre nazioni cercano alternative

Il dollaro americano è un anacronismo dell'economia mondiale moderna, secondo il direttore del Foreign Intelligence Service russo, Sergey Naryshkin.

12421
"Il dollaro sta diventando tossico", altre nazioni cercano alternative


Parlando ad un incontro internazionale di rappresentanti della sicurezza, il direttore del Foreign Intelligence Service russo, Sergey Naryshkin ha dichiarato: "Sembra anormale che gli Stati Uniti, comportandosi in modo così aggressivo e imprevedibile, continuino ad essere i detentori della principale valuta di riserva".
 
Naryshkin ha aggiunto: "A causa del rafforzamento oggettivo della multipolarità, la posizione di monopolio del dollaro nelle relazioni economiche internazionali diventa anacronistica. A poco a poco, il dollaro sta diventando tossico."
 
Il capo del servizio di intelligence russo ha dichiarato che l'uso del dollaro presenta rischi e che molte nazioni stanno cercando strumenti alternativi per fare affari.
 
Paesi in tutto il mondo, tra cui Russia, Cina, India e altri, hanno lavorato per diversificare le loro riserve estere lontano dal biglietto verde.
 
La Russia ha compiuto passi concreti verso la de-dollarizzazione dell'economia. Finora, Mosca è riuscita a eliminare gradualmente il dollaro dalle sue esportazioni, siglando accordi di scambio di valute con un certo numero di paesi, tra cui Cina, India e Iran.
 
La Russia ha recentemente proposto di utilizzare l'euro anziché il dollaro USA negli scambi con l'Unione europea.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA di Giuseppe Masala I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti