"Il dollaro sta diventando tossico", altre nazioni cercano alternative

Il dollaro americano è un anacronismo dell'economia mondiale moderna, secondo il direttore del Foreign Intelligence Service russo, Sergey Naryshkin.

12434
"Il dollaro sta diventando tossico", altre nazioni cercano alternative


Parlando ad un incontro internazionale di rappresentanti della sicurezza, il direttore del Foreign Intelligence Service russo, Sergey Naryshkin ha dichiarato: "Sembra anormale che gli Stati Uniti, comportandosi in modo così aggressivo e imprevedibile, continuino ad essere i detentori della principale valuta di riserva".
 
Naryshkin ha aggiunto: "A causa del rafforzamento oggettivo della multipolarità, la posizione di monopolio del dollaro nelle relazioni economiche internazionali diventa anacronistica. A poco a poco, il dollaro sta diventando tossico."
 
Il capo del servizio di intelligence russo ha dichiarato che l'uso del dollaro presenta rischi e che molte nazioni stanno cercando strumenti alternativi per fare affari.
 
Paesi in tutto il mondo, tra cui Russia, Cina, India e altri, hanno lavorato per diversificare le loro riserve estere lontano dal biglietto verde.
 
La Russia ha compiuto passi concreti verso la de-dollarizzazione dell'economia. Finora, Mosca è riuscita a eliminare gradualmente il dollaro dalle sue esportazioni, siglando accordi di scambio di valute con un certo numero di paesi, tra cui Cina, India e Iran.
 
La Russia ha recentemente proposto di utilizzare l'euro anziché il dollaro USA negli scambi con l'Unione europea.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica di Giuseppe Masala L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Venezuela, la lezione d'aprile di Geraldina Colotti Venezuela, la lezione d'aprile

Venezuela, la lezione d'aprile

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Gli Stati più odiati di Giuseppe Giannini Gli Stati più odiati

Gli Stati più odiati

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti