Il leader del Partito Liberal Democratico Shigeru Ishiba eletto Primo Ministro del Giappone
Shigeru Ishiba leader del Partito Liberal Democratico (LDP) giapponese, è stato eletto primo ministro,
Ishiba ha ottenuto oltre la metà dei voti espressi dai membri della camera bassa del parlamento, che ha la priorità nella scelta del capo del governo.
Ishiba ha ricevuto 221 voti, mentre Yoshihiko Noda, leader del principale partito di opposizione Constitutional Democratic Party 160. I votanti sono stati in totale 381.
Ne corso della giornata, sarà formato il governo, invariato per la maggior parte, non faranno parte dell’esecutivo i ministri non eletti in parlamento. Keisuke Suzuki assumerà la carica di Ministro della Giustizia, mentre Taku Eto guiderà il Ministero dell'Agricoltura. Hiromasa Nakano dovrebbe assumere la carica di Ministro del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo, tradizionalmente ricoperta da un partner di coalizione junior del Partito Komeito. La composizione del nuovo governo dovrebbe essere approvata dall'imperatore Naruhito nel pomeriggio.
Il secondo esecutivo guidato da Ishiba è un governo di minoranza. I risultati delle elezioni anticipate per la camera bassa del parlamento hanno visto la coalizione di LDP e del partito Komeito perdere la maggioranza. Nessuno dei partiti minori ha espresso l'intenzione di entrare nella coalizione durante le consultazioni prima della sessione speciale del parlamento. Di conseguenza, l'LDP non sarà in grado di perseguire liberamente tutte le sue politiche in parlamento, il che potrebbe portare a lunghe trattative con i piccoli partiti di opposizione.