Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato le fabbriche di aerei a Komsomolsk-on-Amur in Russia

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato le fabbriche di aerei a Komsomolsk-on-Amur in Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Nell’ambito della sua visita di Stato in Russia, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato le fabbriche di aerei a Komsomolsk-on-Amur, come riferito dal servizio stampa del governo russo. 

“Al presidente degli Affari di Stato della Repubblica Popolare Democratica di Corea, Kim Jong-un, è stato mostrato il centro di ingegneria e le officine di produzione dello stabilimento aeronautico di Komsomolsk-on-Amur intitolato a Yu.A. Gagarin”, si legge nel comunicato diffuso da Mosca.

Durante la sua visita allo stabilimento aeronautico, il leader della RPDC era accompagnato dal Vice Primo Ministro, Ministro dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov.

Inoltre, Kim Jong-un, insieme a Manturov, ha ispezionato la produzione di assemblaggio di aerei da combattimento e l'officina di assemblaggio finale degli aerei Su-35 e il complesso di aerei Su-57 di quinta generazione presso lo stabilimento aeronautico di Komsomolsk-on-Amur. Inoltre, il leader nordcoreano ha potuto apprezzare il volo dimostrativo del caccia multiruolo Su-35.

“Abbiamo dimostrato al leader della RPDC uno dei nostri principali impianti di produzione di aeromobili. Vediamo il potenziale per la cooperazione sia nel campo della produzione aeronautica che in altri settori - questo è particolarmente importante per raggiungere i compiti che i nostri paesi devono affrontare per raggiungere la sovranità tecnologica", ha affermato Denis Manturov. 

Il leader nordcoreano Kim Jong Un è arrivato venerdì presto alla stazione ferroviaria della città russa dell'Estremo Oriente di Komsomolsk-on-Amur, secondo quanto riferito da un corrispondente della TASS.

È stato accolto dal governatore della regione di Khabarovsk Mikhail Degtyarev e dal sindaco di Komsomolsk sull'Amur Alexander Zhornik. Per l'ospite d'alto rango è stato dispiegato un tappeto rosso. Secondo la tradizione russa per gli ospiti speciali, Kim è stato accolto con pane e sale.

Poco dopo il suo arrivo, Kim si è recato allo stabilimento aeronautico Yuri Gagarin Komsomolsk-on-Amur (KnAAZ), accompagnato da Degtyarev e Zhornik.

La città ha due importanti stabilimenti di costruzione di aerei: lo stabilimento KnAAZ (filiale del produttore di aerei Sukhoi) e un impianto di produzione della società Yakovlev (precedentemente nota come Irkut). Entrambi fanno parte della United Aircraft Corporation (UAC) della Russia.

KnAAZ produce aerei da guerra avanzati per il Ministero della Difesa russo, inclusi aerei da combattimento Su-35 e Su-57. Insieme alla filiale di Yakovlev gestisce un progetto di aviazione civile per la produzione di aerei Sukhoi Superjet 100.

Il viaggio di Kim a Komsomolsk-on-Amur arriva pochi giorni dopo che il leader nordcoreano ha avuto colloqui con il presidente russo Vladimir Putin al cosmodromo di Vostochny vicino alla città di Tsiolkovsky, nell’Estremo Oriente russo.

Durante i colloqui di mercoledì, Kim ha promesso con fermezza il pieno sostegno del suo Paese a “tutte le decisioni” prese da Mosca.

Putin, da parte sua, ha salutato i negoziati come "molto produttivi", aggiungendo che "c'è stato uno scambio di opinioni molto franco sulla situazione nella regione e sulle relazioni bilaterali".

Potrebbe anche interessarti

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti