Il nuovo caccia iraniano Kowsar è pronto ad affrontare gli F-35 stealth di Israele?

Il nuovo caccia iraniano Kowsar è pronto ad affrontare gli F-35 stealth di Israele?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Le sanzioni imposte all’Iran hanno costretto la Repubblica Islamica a fare di necessità virtù e quindi lavorare su progetti nazionali. Tra questi vi sono i caccia "Kowsar" che sono stati finalmente consegnati all’aeronautica militare di Teheran. 

 

I caccia sono stati etichettati dalla critica come una semplice copia degli F-5 statunitensi. Il primo jet da combattimento sviluppato nel paese, Kowsar è un aereo da caccia di quarta generazione progettato e prodotto dall'Iran Aviation Industries Organization (IAIO) di Teheran.

 

I caccia progettati per potenziare e rafforzare le capacità di difesa aerea di Teheran sostituiranno ora la vecchia flotta aerea iraniana, la maggior parte della quale consiste in caccia importati da Stati Uniti e Russia.

 

Svelati ufficialmente dall'Iran nel 2018, i Kowsar sono stati schierati dall'esercito e dall'aeronautica iraniana. Progettati per eseguire operazioni di supporto aereo ravvicinato (CAS) e attacchi leggeri, i caccia possono essere utilizzati anche per supportare le attività di addestramento dei piloti di caccia.

 

Dopo anni di instabilità nel settore della difesa iraniana a causa delle sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti in seguito alla rivoluzione iraniana del 1979, lo sviluppo dei caccia è visto come un raggio di luce nel campo dell'aviazione da difesa.

 

Il Kowsar è un caccia da combattimento bimotore, in grado di trasportare vari tipi di proiettili lunghi undici metri e progettato per missioni a corto raggio. Il dispositivo può contare inoltre su un sistema ad ”avionica avanzata" e un radar multiuso.

 

Dagli USA stroncano il nuovo progetto. Il team di comunicazione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha twittato: "Sembra che i funzionari del regime non abbiano abbastanza familiarità con lo sviluppo dell'industria aeronautica. Il loro aereo è molto simile a un caccia prodotto dagli Stati Uniti decenni fa e l'Iran ha una vecchia flotta di questi aerei. L'inganno è il loro mezzo preferito”.

 

In ogni caso, segnala The EurAsian Times,  i jet iraniani Kowsar non sono né F-35 né F-22 Raptor, ma sono abbastanza letali da creare problemi alle forze d'invasione. 

Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Sciopero generale, Cremaschi: "Meglio tardi che mai, ma non basta" di Giorgio Cremaschi Sciopero generale, Cremaschi: "Meglio tardi che mai, ma non basta"

Sciopero generale, Cremaschi: "Meglio tardi che mai, ma non basta"

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"   di Bruno Guigue Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Quando Prodi cerca le cause dell'inflazione... di Pasquale Cicalese Quando Prodi cerca le cause dell'inflazione...

Quando Prodi cerca le cause dell'inflazione...

“L’Urlo” di Severgnini è forte, ascoltiamolo! di Roberto Cursi “L’Urlo” di Severgnini è forte, ascoltiamolo!

“L’Urlo” di Severgnini è forte, ascoltiamolo!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti