Il relatore delle Nazioni Unite per la tortura dopo aver indagato sul caso Assange: "Ora ho paura di saperne di più sulle democrazie"

Il relatore delle Nazioni Unite per la tortura dopo aver indagato sul caso Assange: "Ora ho paura di saperne di più sulle democrazie"

Il funzionario, che l'anno scorso ha visitato Assange nella prigione di massima sicurezza di Londra, ha ricordato che l'attivista australiano ha mostrato "chiari segni di prolungata tortura psicologica".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il relatore speciale delle Nazioni Unite per la tortura Nils Melzer ha affermato che scoprire come la crudeltà subita da Julian Assange dalle democrazie occidentali sia stata premeditata ha aumentato la  sua paura di saperne di più su come funzionano queste democrazie. Il fondatore di WikiLeads rimane incarcerato nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh (Regno Unito). 
 
"Oggi un anno fa, ho visitato Assange in carcere. E ha mostrato chiari segni di tortura psicologica prolungata. Per prima cosa sono rimasto sorpreso che le democrazie mature potrebbero produrre un tale incidente. Poi ho scoperto che non è stato un incidente. Ora ho paura di conoscere le nostre democrazie", ha scritto il relatore su Twitter.
 
 


 
 
 
Dopo che gli esperti medici che hanno accompagnato Melzer durante la visita dell'anno scorso hanno concluso che Assange era stato vittima di torture psicologiche a causa del suo arresto arbitrario, il funzionario delle Nazioni Unite ha esortato le quattro nazioni coinvolte: USA, Regno Unito, Svezia ed Ecuador - ad avviare un processo di indagine formale. 
 
Melzer è stato coinvolto nel caso Assange nel marzo 2019, dopo due richieste precedentemente fatte dagli avvocati dell'attivista australiano. Immediatamente, indagando sul caso,  si rese conto che "c'era qualcosa che non andava" .
 
A febbraio, il relatore ha rivelato l'assetto e alcune incongruenze che ha riscontrato in merito ai casi giudiziari contro il fondatore di Wikileaks in Svezia, Regno Unito e Stati Uniti, oltre al trattamento da parte dell'Ecuador dell'attivista. "Assange ha rivelato torture, è stato torturato e potrebbe essere torturato a morte negli Stati Uniti", ha avvertito Melzer.
 
Nello stesso mese, oltre un centinaio di medici hanno sollecitato il Regno Unito e l'Australia in una lettera aperta per porre fine alla "tortura" dell'attivista incarcerato nella prigione britannica in attesa della risoluzione di una richiesta di estradizione negli Stati Uniti.
 
Questa settimana, è stato rivelato che la seconda parte del caso di estradizione negli Stati Uniti di Assange è stato rinviato almeno al prossimo settembre. La decisione è legata alla quarantena imposta dal governo britannico a causa della pandemia di coronavirus.

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti