Il relatore delle Nazioni Unite per la tortura dopo aver indagato sul caso Assange: "Ora ho paura di saperne di più sulle democrazie"

Il funzionario, che l'anno scorso ha visitato Assange nella prigione di massima sicurezza di Londra, ha ricordato che l'attivista australiano ha mostrato "chiari segni di prolungata tortura psicologica".

8856
Il relatore delle Nazioni Unite per la tortura dopo aver indagato sul caso Assange: "Ora ho paura di saperne di più sulle democrazie"


Il relatore speciale delle Nazioni Unite per la tortura Nils Melzer ha affermato che scoprire come la crudeltà subita da Julian Assange dalle democrazie occidentali sia stata premeditata ha aumentato la  sua paura di saperne di più su come funzionano queste democrazie. Il fondatore di WikiLeads rimane incarcerato nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh (Regno Unito). 
 
"Oggi un anno fa, ho visitato Assange in carcere. E ha mostrato chiari segni di tortura psicologica prolungata. Per prima cosa sono rimasto sorpreso che le democrazie mature potrebbero produrre un tale incidente. Poi ho scoperto che non è stato un incidente. Ora ho paura di conoscere le nostre democrazie", ha scritto il relatore su Twitter.
 
 


 
 
 
Dopo che gli esperti medici che hanno accompagnato Melzer durante la visita dell'anno scorso hanno concluso che Assange era stato vittima di torture psicologiche a causa del suo arresto arbitrario, il funzionario delle Nazioni Unite ha esortato le quattro nazioni coinvolte: USA, Regno Unito, Svezia ed Ecuador - ad avviare un processo di indagine formale. 
 
Melzer è stato coinvolto nel caso Assange nel marzo 2019, dopo due richieste precedentemente fatte dagli avvocati dell'attivista australiano. Immediatamente, indagando sul caso,  si rese conto che "c'era qualcosa che non andava" .
 
A febbraio, il relatore ha rivelato l'assetto e alcune incongruenze che ha riscontrato in merito ai casi giudiziari contro il fondatore di Wikileaks in Svezia, Regno Unito e Stati Uniti, oltre al trattamento da parte dell'Ecuador dell'attivista. "Assange ha rivelato torture, è stato torturato e potrebbe essere torturato a morte negli Stati Uniti", ha avvertito Melzer.
 
Nello stesso mese, oltre un centinaio di medici hanno sollecitato il Regno Unito e l'Australia in una lettera aperta per porre fine alla "tortura" dell'attivista incarcerato nella prigione britannica in attesa della risoluzione di una richiesta di estradizione negli Stati Uniti.
 
Questa settimana, è stato rivelato che la seconda parte del caso di estradizione negli Stati Uniti di Assange è stato rinviato almeno al prossimo settembre. La decisione è legata alla quarantena imposta dal governo britannico a causa della pandemia di coronavirus.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole di Michelangelo Severgnini Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche di Giuseppe Giannini L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche

L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Incredibile ma ancora aumentano le disuguaglianze di Michele Blanco Incredibile ma ancora aumentano le disuguaglianze

Incredibile ma ancora aumentano le disuguaglianze

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti