/ La Turchia presenta il caccia di quinta generazione TF-X, che pro...

La Turchia presenta il caccia di quinta generazione TF-X, che promette di essere superiore all'F-35

 
 

Turkish Aerospace Industries ha presentato un modello in scala reale del suo caccia indigeno di quinta generazione al Salone dell'aeronautica di Parigi. Un evento  destinato a segnalare l'ascesa delle capacità industriali di difesa interna della Turchia.

 

Ma le tensioni tra la Turchia e gli Stati Uniti incombevano sull'evento tanto atteso, avvenuto mentre gli Stati Uniti intraprendevano azioni per escludere la Turchia dal programma F-35, per la volontà di Ankara di acquistare il sistema di difesa aerea russo S-400.

 

Il TF-X sarà il primo caccia completamente fabbricato nel paese.

Se l'accesso della Turchia all'F-35 è permanentemente limitato, potrebbe essere la migliore speranza del paese per sviluppare la sua base industriale aerospaziale, segnala Defense News.

 

Durante la cerimonia, i funzionari di TAI hanno fatto riferimento al lavoro della Turchia sul programma F-35 e hanno ripetuto l'impegno a rendere TF-X il miglior caccia in Europa. 

 

Il presidente di Turkish Aerospace Industries ha dichiarato che il caccia TF-X entrerà in servizio nel 2028. 

Fonte: Defense News
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa