Le Banche centrali smentiscono (loro stesse) la principale fake news economica degli ultimi anni

Le Banche centrali smentiscono (loro stesse) la principale fake news economica degli ultimi anni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Se le banche centrali ormai dicono che le aziende sono le principali responsabili dell'inflazione, dunque anch'essa, assieme ai temi energetici, è da offerta, non da domanda, smentiscono la loro vulgata.

Con il loro operato stanno uccidendo la già flebile domanda interna europea.

Quanto ai margini delle imprese, oggi su Milano Finanza intervista all'Ad di Poste, il quale afferma candidamente che i margini sono raddoppiati. Non è normale che Poste raddoppi in un anno i margini, se non derivante da rincari agli utenti e deflazione salariale.

Così le aziende europee. Limitandoci ai temi energetici, questi mesi hanno visto un assurdo prelievo sulle famiglie, falcidiate dalle bollette. E' come se fossero imposte indirette, che colpiscono maggiormente i redditi bassi, mentre i benestanti possono pagare tranquillamente.

Come tutte le  imposte indirette, anche queste, derivante dal "capitalismo delle bollette" provoca un travaso da salari a profitti e rendite, nel mentre la transizione energetica non è affatto pagata dalle aziende suddette, ma dalla fiscalità generale tramite PNNR e crediti di imposta varie. Due volte beffati. Lo scorso anno sentii un gestore patrimoniale e lui ci azzeccò: per lui l'inflazione era uno spostamento di ricchezza dal basso verso l'alto, in nome della rendita finanziaria. La gran parte della popolazione si accolla, tramite tasse, tariffe e bollette, del finanziamento dell'asset inflation, unico strumento da decenni per fronteggiare la concorrenza asiatica, uccidendo la domanda interna. Ne pagano le conseguenze gli stessi imprenditori che hanno come spazio il mercato interno.

LEGGI DI PASQUALE CICALESE PIANO CONTRO MERCATO

Dunque, il capitalismo delle bollette serve per  rafforzare il mercantilismo e l'asset inflation. Davvero non so come se ne potrà uscire da questo inferno ciquantennale.Sentite, io sono per il modello cinese degli ultimi 20 anni, perché è il piu' razionale. Tariffe, tasse ai lavoratori, bollette basse. Franchigia sui redditi sotto una certa soglia, reflazione salariale pubblica e privata legata ad aumenti di fatturato.

Sanità non proprio come quella nostra di un tempo (ci arriveranno) ma esenzioni e rimborsi spese fino ad una certa somma. Alloggi pubblici, istruzione seria a tutti i livelli, colossi pubblici che fanno investimenti e da cui il governo ricava imposte sicure (era così anche da noi), imprese private libere ma che non si possono permettere di mettere becco agli affari del Paese.

Autonomi, artigiani, piccole imprese con tasse basse. Focalizzazione mercato interno, investimenti pubblici e privati, modernizzazione delle strutture pubbliche. Produttività totale dei fattori produttivi che con gli anni che passano si avvicina agli standard occidentali, rapporti di lavoro e produzione basati, a partire dal 2008, sul marxiano plusvalore relativo, con diminuizione negli ultimi anni degli infernali, prima, orari di lavoro.

Tutto ciò libera reddito per la popolazione. Non avranno la libertà di eleggere i governi, ma chissà perchè, a sentire molti italiani che stanno lì. il governo è appoggiato da quasi tutti. E non per paura, ma perché li ha liberati dalla fame. Ecco, è un modello razionale. Almeno dal punto di vista economico, vincente. La politica? Sono laureato in Scienze Politiche, non ho potuto fare politica istituzionale perché dovevo vendermi. Se questa è la democrazia, che vada a quel paese.

LEGGI DI PASQUALE CICALESE PIANO CONTRO MERCATO

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Ha aperto un canale telegram: pianocontromercato
 
 

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon di Paolo Desogus Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

Gli attacchi ad Orban e il vero volto dell'UE di Fabrizio Verde Gli attacchi ad Orban e il vero volto dell'UE

Gli attacchi ad Orban e il vero volto dell'UE

In Bolivia, tornano i carri armati di Geraldina Colotti In Bolivia, tornano i carri armati

In Bolivia, tornano i carri armati

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta di Leonardo Sinigaglia Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn di Giorgio Cremaschi Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

La mannaia dell'austerity di Giuseppe Giannini La mannaia dell'austerity

La mannaia dell'austerity

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

"L'Urlo" adesso è davvero vostro di Michelangelo Severgnini "L'Urlo" adesso è davvero vostro

"L'Urlo" adesso è davvero vostro

La Russia e Trump: un esercizio di memoria di Andrea Puccio La Russia e Trump: un esercizio di memoria

La Russia e Trump: un esercizio di memoria

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON di Michele Blanco LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

 Gaza. La scorta mediatica  Gaza. La scorta mediatica

Gaza. La scorta mediatica

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti